Contenuti:
La nuova MINI Countryman sarà la terza generazione del modello più grande del marchio britannico e si evolverà in un vero e proprio SUV. Nel 2024 ci sarà la prima MINI Countryman Electric.
Design
La prossima generazione della MINI Countryman si basa sulla concept MINI Aceman. Ad esempio, il cofano, più piatto e slanciato rispetto al modello precedente. Questo vale anche per i fari angolari, la griglia del radiatore ottagonale, gli specchietti retrovisori esterni allungati e le maniglie delle porte a filo. La somiglianza maggiore è nel design dei massicci cerchi in lega a sei razze, che imitano i cerchi da 20 pollici della show car.
Molte case automobilistiche, tra cui MINI, puntano sul riduzionismo nella loro filosofia di design. La nuova Countryman incarna il nuovo linguaggio stilistico MINI di “semplicità carismatica”, completato da accenti raffinati per un esterno e un interno chiari. I fari, ad esempio, sono privi di cornice, mentre le maniglie delle porte e le ruote aerodinamiche seguono il nuovo tema.
L’assenza di cromature sugli esterni rende la MINI più ecologica. La presa d’aria inferiore è più stretta e più larga, mentre le prese d’aria compatte sui lati hanno un nuovo design angolare che si adatta bene al look del SUV.
Oltre al lunotto quadrato, la fiancata presenta altri dettagli unici. Uno spesso rivestimento in plastica sembra scendere verticalmente dal tetto, sottolineando l’area dei montanti posteriori. Le porte più grandi e i finestrini laterali posteriori più lunghi indicano un aumento delle dimensioni.
Il posteriore della Countryman di nuova generazione appare più ampio e lineare grazie al portellone più angolare. La targa è integrata nel paraurti anziché nel cofano del bagagliaio. I fanali posteriori sono più nitidi e molto più sottili, in modo da apparire più alti e adattarsi bene al look più spigoloso del nuovo design. Un nuovo e solido parafango sottolinea il design molto più robusto.
Cerchi in lega leggera realizzati con materiali ecologici
I cerchi in lega della nuova generazione MINI EV incarnano un nuovo linguaggio di design. Invece di una struttura scultorea dei raggi, l’attenzione si concentra su un design grafico con forti contrasti di colore. Insieme ai raggi rivolti verso l’esterno, questo crea l’illusione delle dimensioni. Il design dei nuovi cerchi in lega leggera è bidimensionale e corrisponde quindi al nuovo linguaggio di design dei veicoli del marchio MINI Charismatic Simplicity.
Nel 2023, la Countryman di prossima generazione sarà il primo modello del BMW Group a montare cerchi in lega leggera fusa, realizzati fino al 70% con alluminio riciclato, per ridurre le emissioni di CO2.
A partire dal 2024, il BMW Group produrrà ruote in alluminio fuso completamente ecologiche per tutti i modelli MINI (e BMW). Questa è una delle numerose misure che l’azienda sta adottando per ridurre le emissioni della rete di fornitori del BMW Group del 20% entro la fine del decennio rispetto al 2019.
Colori
Secondo quanto riferito, la Countryman Electric sarà disponibile nei sette colori elencati di seguito:
- Peperoncino rosso II
- Bianco Nanook
- Nero notte
- Verde corsa britannico
- Blu Portimao ghiacciato
- Argento fuso III
- Grigio leggenda
Nota. La disponibilità dei colori può variare a seconda del mercato.
Interni e caratteristiche
Gli scatti spia hanno rivelato parte degli interni della MINI Countryman di prossima generazione, e si prevede che la prima MINI Countryman Electric abbia un aspetto simile all’interno. Il quadro strumenti digitale allungato e il massiccio touchscreen rotondo conferiscono alla plancia del crossover aggiornato un aspetto pulito e minimalista. Gli interruttori distintivi nella console centrale contribuiscono a rendere l’abitacolo familiare e tradizionalmente MINI. Uno di questi interruttori è dedicato alle “Impressioni”.
Controlli tradizionali
Molte case automobilistiche fanno a meno dei controlli fisici del volume, ma MINI non è tra queste. La nuova generazione della Countryman ha un controllo fisico del volume. Questo non è solo comodo, ma anche più sicuro che armeggiare con un cursore sensibile al tocco durante la guida. Il cruscotto sul lato del guidatore sembra avere un’uscita d’aria particolarmente ampia.
Materiali sostenibili
La Countryman Electric sarà realizzata in gran parte con materiali sostenibili. Gli interni saranno completamente vegani, almeno su richiesta. Il cruscotto, il volante, i rivestimenti del soffitto e del pavimento e i tappetini sono realizzati in poliestere riciclato ottenuto da bottiglie in PET e da resti di moquette. Inoltre, gli interni sono privi di cromature.
Fotocamera interna
La Countryman di nuova generazione sarà dotata di una telecamera interna, simile a quella delle ultime BMW. Si presume che questa telecamera a soffitto sarà disponibile anche nella Countryman Electric. È probabile che i passeggeri potranno utilizzarla per scattare foto e condividerle con i propri cari durante la guida tramite comando vocale o touchscreen.
Il vantaggio della telecamera interna è la protezione contro i furti. La telecamera funzionerà probabilmente con la funzione di registrazione remota dei furti. Dovrebbe attivarsi automaticamente quando viene attivata la funzione antifurto.
Dati tecnici
Nel 2020, secondo l’allora capo di MINI Bernd Körber, la terza generazione della Countryman si posizionerà mezzo segmento più in alto nella classe della BMW X1 (compatta o Classe C). Quando la Countryman passerà alla generazione successiva, farà spazio alla MINI Aceman, che prenderà il suo posto al di sotto di essa.
Dimensioni
La Countryman Mk2 è lunga 4.310 mm, larga 1.011 mm, alta 1.557 mm e ha un passo di 2.670 mm. La versione elettrica della Countryman di terza generazione è lunga 4.429 mm e alta 1.613 mm, cioè 119 mm più lunga e 56 mm più alta. ) più alta. Almeno secondo la classificazione europea, si tratta di un vero e proprio SUV compatto.
Aspetto | MINI Earthman 2023 | MINI Countryman elettrica 2024 | Differenza |
Lunghezza | 4310 mm (169,7 pollici) | 4429 mm (174,4 pollici) | 119 mm (4,7 pollici) |
Larghezza | 2001 mm (78,8 pollici) | da specificare | da specificare |
Altezza | 1557 mm (61,3 pollici) | 1613 mm (63,5 pollici) | 56 mm (2,2 pollici) |
Passo | 2670 mm (105,1 pollici) | da specificare | da specificare |
MINI Countryman 2023 e MINI Countryman Electric 2024 – Dimensioni (Fonte: BMW Group)
La terza generazione di Countryman, compresa la prima Countryman Electric, sarà più spaziosa del modello precedente. Le dimensioni maggiori sono destinate a consentire un maggiore spazio per le gambe e le ginocchia, oltre a un volume di carico più ampio. La ciliegina sulla torta è il carattere da SUV, che sarà anch’esso pesantemente modificato e assumerà un carattere da SUV piuttosto che da crossover.
Passo più lungo
La prossima generazione di Countryman potrebbe avere un passo più lungo di 200 mm (modello attuale: 2.670 mm o 105,1 pollici). La maggiore distanza tra gli assi crea più spazio per i passeggeri e i bagagli e consente l’installazione di un grande pacco batterie sotto il pavimento dell’abitacolo.
Prestazioni e gamma
La prossima generazione di MINI Countryman sarà basata sulla nuova piattaforma multi-energia FAAR, una versione aggiornata della piattaforma UKL del modello attuale. Non sarà un veicolo elettrico puro come la Hyundai Ioniq 5 o la Mercedes EQS.
La MINI Countryman Electric sarà disponibile nelle varianti “E” 2WD e “SE ALL4” AWD. La Countryman Electric E è equipaggiata con un motore singolo da 140 kW (188 CV), la Countryman SE ALL4 con un motore doppio da 230 kW (308 CV).
La MINI Countryman Electric sarà equipaggiata con un pacco batterie da 64,7 kWh e dovrebbe avere un’autonomia fino a 450 chilometri secondo il WLTP. Si presume che l’autonomia massima EPA sarà di circa 225 miglia.
Impressioni dal primo viaggio
Ci vorrà ancora un po’ di tempo prima che i media possano provare la Countryman Electric, ma MINI ha dato la possibilità ad alcuni giornalisti selezionati di sedersi sul sedile del passeggero mentre l’azienda effettua i test su strada. Le prime impressioni sulla Countryman Electric sono promettenti. Nella variante ALL4 da 308 CV, sembra abbastanza scattante quando si attiva la modalità di guida più orientata alle prestazioni, Go Kart. L’auto elettrica è anche abbastanza stabile nelle curve strette, probabilmente grazie al baricentro basso. La trazione integrale a due motori garantisce una buona trazione. Pur essendo cresciuta notevolmente, la Countryman sembra aver mantenuto il suo carattere, almeno nella sua prima versione elettrica.
Produzione della MINI Countryman Electric
La produzione della terza generazione della MINI Countryman, compresa la prima MINI Countryman Electric, avverrà a Lipsia (Sassonia) a partire dalla fine del 2023. Questa sarà la prima volta che un modello MINI verrà prodotto nel Paese di origine del BMW Group. La produzione in Germania significa che i clienti che passano dalla Countryman di seconda generazione al modello di terza generazione beneficeranno di una qualità superiore.
La Countryman è il secondo modello MINI più venduto al mondo, con 76.700 unità vendute nel 2022. Il suo contributo alle vendite del marchio potrebbe essere ancora più significativo grazie allo spazio aggiuntivo e all’introduzione della trazione elettrica nella terza generazione. Nel 2022, il BMW Group consegnerà 9.489 unità del crossover.
Data di emissione
L’anteprima mondiale della prossima generazione di MINI Countryman (modello con motore a combustione) avrà luogo allo IAA 2023, che aprirà le porte alla stampa il 4 settembre 2023. Il BMW Group continua a promuovere il SUV rivisto con prototipi di prova prima del suo debutto. Di recente, l’azienda ha pubblicato le foto (sopra) di un prototipo con trazione integrale e pneumatici da fuoristrada scattate nelle Highlands scozzesi. La Countryman si sente a suo agio nell’attraversare laghi cristallini o nel dominare facili percorsi fuoristrada tra le meraviglie naturali della Scozia.
La MINI Countryman Electric sarà nelle concessionarie di tutto il mondo a partire dall’estate del 2024.
La produzione delle varianti Countryman Electric S e SE inizierà nell’aprile 2023, mentre la Countryman con motore a combustione uscirà dalla linea di produzione prima del modello completamente elettrico nel novembre 2023.
MINI diventa completamente elettrica
Dei tre marchi del BMW Group, MINI sarà il primo a diventare puramente elettrico. Il gruppo automobilistico tedesco ha annunciato che tutti i modelli MINI saranno alimentati esclusivamente da energia elettrica a partire dai primi anni 2030. L’azienda prevede di interrompere lo sviluppo di modelli con motori a combustione nel 2025. Ci sarà anche una variante elettrificata per l’ultima MINI con motore a combustione.
MINI sarà il primo marchio del BMW Group a guidare in modalità puramente elettrica. MINI è ideale per la città e per la mobilità elettrica. L’ultimo modello con motore a combustione sarà lanciato nel 2025. Oliver Zipse, Presidente del Consiglio di Amministrazione del BMW Group, in occasione dell’Assemblea annuale del marzo 2021.
Oliver Zipse, Presidente del Consiglio di Amministrazione del BMW Group, ha ribadito l’ambizione dell’azienda di rendere MINI un marchio puramente elettrico alla conferenza annuale del 15 marzo 2023:
Nei prossimi anni MINI prenderà davvero velocità. Entro l’inizio degli anni 2030, il marchio sarà caratterizzato da una guida puramente elettrica. Questo è l’obiettivo della nuova famiglia Mini. L’anno prossimo saranno lanciati in totale tre nuovi modelli elettrici. Oliver Zipse, Presidente del Consiglio di Amministrazione del BMW Group.
La roadmap della mobilità elettrica del BMW Group
Il BMW Group mira a spostare più della metà delle sue vendite annuali verso veicoli completamente elettrici entro il 2030, ha dichiarato Zipse alla conferenza annuale dell’azienda il 15 marzo 2023. La casa automobilistica tedesca sta aumentando la sua attenzione sui veicoli elettrici e sta anche perseguendo offerte di nicchia come i veicoli di sicurezza completamente elettrici. Una BMW i7 blindata, chiamata “BMW i7 Protection”, sarà lanciata alla fine del 2023. Sono in fase di sviluppo anche veicoli elettrici per mercati specifici, come la BMW iX1 L e la BMW i5 L, che saranno lanciate nel primo trimestre del 2024 e destinate alla Cina.
Con il lancio sul mercato della nuova BMW Serie 5 e della BMW i5 completamente elettrica quest’anno, il BMW Group avrà un’offerta BEV in quasi tutte le aree di business principali. La gamma sarà completata dalla BMW iX2 completamente elettrica alla fine dell’anno e da una prima assoluta l’anno prossimo, quando verrà lanciata la BMW Serie 5, il primo modello Touring completamente elettrico.
Entro l’inizio del prossimo decennio, il BMW Group prevede vendite cumulative di circa dieci milioni di BEV.
Autolineecolombo dice
Basata sul modello più grande di MINI, la MINI Countryman Electric sarà un SUV elettrico compatto e premium con uno stile elegante, molto spazio e un prezzo che non scava nelle tasche come la BMW iX1. La Countryman Electric sarà il modello più pratico del marchio, in grado di offrire un viaggio più confortevole e costi di gestione inferiori rispetto alla Countryman a benzina.