La Kia e-Niro 2023 è stata presentata ufficialmente il 25 novembre 2021 al Seoul Mobility Show in Corea del Sud. Con l’e-Niro 2023, Kia ha introdotto un nuovo design per uno dei crossover a emissioni zero più popolari del Regno Unito. Kia continuerà a offrire molteplici opzioni di powertrain sul nuovo Niro, come fa sul modello di generazione attuale.
La nuova generazione di Kia e-Niro, prevista per il lancio nel Regno Unito nella seconda metà del prossimo anno, promette una proposta interessante per chiunque acquisti un SUV elettrico di base.
Esterno Kia e-Niro 2023
L’esterno della e-Niro ricorda inconfondibilmente il concept Kia HabaNiro presentato dal marchio al New York International Auto Show 2019. In termini di stile, Kia ha rinnovato la e-Niro per il 2023 con un look eccentrico, un’imponente presenza su strada e una nuova interpretazione della griglia “tigerface” del marchio.
Percorrendo tutta la larghezza del cofano elettrico, la griglia superiore dell’e-Niro è più sottile, più nitida ed esteticamente più imponente. Alle due estremità del paraurti anteriore si trovano i fari verticali completamente a LED aggiornati con luci di marcia diurna a LED “battito cardiaco”, come affermato da Kia. In combinazione con i fari e la griglia superiore in combinazione con la griglia inferiore più grande, la grembialatura anteriore della e-Niro sembra imponente e sottolinea la personalità stoica del crossover. L’e-Niro dispone anche di una porta di ricarica integrata nella cornice.
D’altra parte, la caratteristica distintiva della e-Niro 2023 è il grosso montante C a contrasto, che si aggiunge all’estetica dell’auto e migliora il flusso d’aria e migliora l’efficienza aerodinamica complessiva.
Sul retro, il montante C ospita i fanali posteriori a LED a forma di boomerang. Il lunotto inclinato, il paraurti posteriore cesellato e alcuni tagli e pieghe conferiscono alla e-Niro 2023 uno stile spigoloso e aggressivo. Anche il portatarga è stato modificato rispetto alla e-Niro di prima generazione ed è fissato al portellone.
Interni Kia e-Niro 2023
Una volta dentro la cabina di Kia e-Niro 2023, è tutta una nuova storia. La consolle centrale e il cruscotto asimmetrici colpiscono sin dal primo sguardo all’interno. Kia è stata ispirata da spunti stilistici minimalisti, che a loro volta hanno creato molto spazio per i passeggeri. La lineetta ampia e decentrata attorno agli occupanti anteriori con linee orizzontali e diagonali crea un’estetica piacevole ma irregolare.
Il sottile pannello lato passeggero si fonde facilmente con il sistema di infotainment touchscreen e il quadro strumenti digitale. La consolle centrale si fonde bene con gli interni e presenta un nuovo selettore del cambio elettronico. il dem EV6 il volante a doppi raggi preso in prestito contribuisce a creare una sensazione interna di alta qualità.
Kia ha utilizzato diversi materiali eco-compatibili nell’e-Niro 2023. Il cielo è realizzato con carta da parati riciclata, i sedili sono realizzati in PU organico con Tencel ricavato da foglie di eucalipto e le porte hanno vernice priva di BTX. Tutti questi elementi riducono al minimo l’impatto sull’ambiente e riducono gli sprechi. I braccioli delle portiere rialzati si abbinano perfettamente al cruscotto e sono dotati di interruttori più piccoli che si abbinano all’estetica minimalista dell’auto.
Il sistema di infotainment dovrebbe ricevere l’ultima versione del sistema UVO Connect di Kia, con funzionalità come aggiornamenti software over-the-air (OTA), Find My Car su richiesta con monitor surround, immagini dell’ambiente circostante il veicolo tramite telecamere -Mile navigazione per fornire indicazioni stradali all’auto e sistema di calcolo del percorso basato su cloud. Kia ha già aggiornato l’app UVO Connect con nuove icone, un nuovo menu principale personalizzabile e un menu delle impostazioni rivisto. Dovrebbe ricevere più aggiornamenti con grafica e menu migliorati nell’e-Niro.
propulsore
La Kia e-Niro 2023 non viaggerà sulla piattaforma elettrica globale modulare (E-GMP) di prossima generazione di Hyundai Motor Group. Kia probabilmente modificherà la piattaforma esistente con rinforzi in acciaio ad alta resistenza per ridurre il peso e mantenere la rigidità. Tuttavia, nel reparto powertrain è previsto il passaggio a un sistema di batterie da 400 volt per una ricarica più rapida e un’autonomia WLTP di almeno 300 miglia (WLTP) dovrebbe aiutare a mantenere l’e-Niro competitivo nel suo segmento.
Per riferimento, l’attuale e-Niro offre una batteria da 64 kWh con un motore elettrico da 150 kW che offre un’autonomia fino a 300 chilometri (WLTP combinato).
L’e-Niro è disponibile in alcuni mercati anche in versione a corto raggio, confezionato in una batteria da 39,2 kWh con un’autonomia totale di 280 km