L’Alpine A110 2023 aumenta il suo ingegno, ma anche le sue dotazioni e comfort. Non conosciamo i prezzi finali, ma puoi già preordinarli.
Sono passati quattro anni da quando abbiamo incontrato la rinata Renault Alpine, quindi il marchio francese ha rinnovato la sua A110 con modifiche sottili ma accurate. Tra questi, ovviamente, meccanica, equipaggiamento e anche estetica, ma senza cambiare le linee di una carrozzeria che è ancora molto forte, essendo un’accurata reinterpretazione dell’originale Alpine.
Dal 24 novembre la gamma comprende le versioni A110, A110 GT e A110 S, ognuna con una personalità differenziata. Nella maniera più semplice, il sistema multimediale Alpine (ovviamente) lo dota già di uno schermo da 7″, connessione Bluetooth e due prese USB, compatibile con Apple Carplay e Android Auto e navigazione con informazioni in tempo reale, zone a rischio e informazioni sul gas stazioni con prezzi.
È equipaggiata con un motore 1.8 turbo che eroga 252 CV e 320 Nm di coppia, che consente di passare da 0 a 100 in soli 4,5 secondi e raggiungere i 250 km/h, supportato da un ultraleggero, che resta guidabile. in soli 1.140 kg.
In alto, la A110 GT propone uno stile più in linea con quello delle “gran turismo”. L’equipaggiamento comprende Park Assist con sensori anteriori e telecamera per la retromarcia, oltre a sedili comfort in pelle con cuciture blu. Tuttavia, il passaggio dalla A110 alla A110 GT significa un aumento della potenza a 300 CV e 340 Nm di coppia, che catapulta l’Alpine da 0 a 100 in 4,2 secondi mantenendo la velocità massima di 250 km/h.
zona superiore
E gli amanti delle auto sportive pure puntano ancora una volta sulla A110 S, che eroga i 300 CV della GT ma è più radicale per altri motivi: comprende telaio, freni e sedili sportivi (questi firmati Sabelt). La pedaliera sportiva è in alluminio e si possono scegliere dei sedili da corsa in microfibra (come la scocca da competizione) e anche la predisposizione delle cinture di sicurezza con imbracatura.
Inoltre, Alpine offre per questa S alcuni pneumatici semi-slick Michelin PS Cup 2 Connect, adatti al rotolamento su strada ma più efficienti degli pneumatici standard in pista, e altrettanto importanti come lo spoiler posteriore in carbonio e la lamiera anteriore, anch’essi realizzati in carbonio ; Di conseguenza, l’auto sportiva francese guadagna fino a 60 kg sull’asse anteriore e 81 kg sull’asse posteriore alla massima velocità. La velocità con questo kit va da 260 a 275 km/h mantenendo i 4,2 secondi da 0 a 100.
Sia nella GT che nella S, l’assetto del motore è stato modificato per trasmettere la potenza a un numero di giri più elevato (6.300 giri/min) e aumentare la coppia di 20 Nm (340 Nm da 2.400 giri). Inoltre, un’altra novità è che quando viene attivata la modalità Launch Control, l’iniezione in uno dei cilindri viene momentaneamente interrotta, il che serve a farci accogliere questa funzione con un suono più radicale.
Con la telemetria
Questa A110 S viene fornita con il menu Alpine Telemetrics di serie, che ci consente di rivedere il cambio a 7 velocità, la temperatura, la coppia e la potenza istantanee, l’angolo di sterzata e l’accelerometro, nonché un cronografo che registra i tempi sul giro sul percorso.
Per coloro che vogliono far venire l’acquolina in bocca ma non possono permettersi questa versione S, la buona notizia è che sarà disponibile come opzione nel resto della gamma. A proposito, le opzioni includono elementi così attraenti come il tetto in fibra di carbonio anziché in alluminio (riduce il suo peso di 1,9 kg e conferisce all’auto un’immagine più spettacolare) e freni Brembo ad alte prestazioni.
La S, come il resto della gamma, ha rivisto le modalità di guida che influiscono sulla risposta dell’acceleratore, sulla fermezza dello sterzo, sulla gestione del cambio, sull’attivazione del deflettore di scarico (più o meno rombante) e sui livelli di intrusione dell’ESC.
Pertanto, la modalità Normal ora cerca un maggiore comfort di guida e Sport consente cambi di marcia più istantanei, con il vantaggio che il motore ora riceve un acceleratore automatico quando vogliamo passare a una marcia inferiore. Il terzo modello, il Track, non cambia.
Prezzo Alpine A110 2023
E una curiosità: Alpine non ha ancora pubblicato i prezzi in Francia, suo paese di origine, ma ha i prezzi in Spagna, che restano a 62.200 euro per la A110, 72.500 euro per la A110 GT e 74.800 euro per la A110 S.