L’azienda giapponese Mazda è famosa per la sua capacità di produrre grandi auto familiari. Non molto tempo fa, la Mazda CX-8 del 2023 è stata mostrata al pubblico automobilistico, sostenendo di essere il crossover di punta del marchio. Dopo il restyling, la novità ha ricevuto un design aziendale brillante, interni confortevoli e caratteristiche del vano motore leggermente riviste. Nonostante non ci siano così tante differenze rispetto al suo predecessore, grazie ai moderni “panini” tecnici l’auto diventa più confortevole sia per il guidatore che per i passeggeri.
Fuori
Anche nella foto della novità si vede che l’estetica è il suo punto di forza. Il nuovo modello combina perfettamente le migliori conquiste del pensiero progettuale, tra cui un rilievo più leggero, un’abbondanza di cromature, ampi sistemi di aspirazione dell’aria e una tecnologia di illuminazione leggermente rivista.
L’aspetto più interessante è il frontale della Mazda CX-8 2023: la testata, pur avendo dimensioni impressionanti, presenta una solida curva verso la strada, che garantisce un’ottima visibilità davanti all’auto. Davanti a un grande parabrezza inclinato c’è una plancia del cofano con una massiccia cresta centrale e pannelli laterali leggermente incassati. Il poligono della griglia del radiatore, che penetra leggermente in profondità nella carrozzeria, è decorato un po’ più in basso. La sua struttura è cromata, all’interno sono presenti lamelle orizzontali e un grande segno distintivo cromato. Un’ottica della testa è decorata a destra ea sinistra di essa, lunga ma sottile. A seconda della configurazione, è riempito con xeno o LED.
Il kit carrozzeria della novità sembra piuttosto insolito, poiché la sua parte principale è incassata nel corpo e leggermente inclinata. Nelle transizioni in rilievo di questo elemento c’è un sistema di aspirazione dell’aria aggiuntivo, eleganti fendinebbia come equipaggiamento aggiuntivo, una targa in rilievo e un parafango in metallo nero.
La sporgenza del profilo del nuovo corpo sembra elegante e solida. Il tetto aerodinamico è completato da finestre rigorose, non molto grandi, separate da colonne nere lucide. Tutta questa struttura è incorniciata da un’elegante fascia cromata. Altri elementi qui sono grandi specchi arrotondati con indicatori, un rilievo prevalentemente ondulato, nonché uno strato protettivo in acciaio nero nella parte inferiore, che corre attraverso davanzali muscolosi e passaruota con grandi e belle finestre all’interno.
La parte posteriore della Mazda sembra più aggressiva e sportiva. La sua parte superiore contiene una visiera semicircolare leggermente rialzata con luci di stop sul bordo. Copre una grande finestra leggermente arrotondata con una leggera pendenza. La parte principale della quinta porta contiene grandi luci di posizione dalla forma interessante, che sono visivamente collegate in un tutto da una barra cromata, un gran numero di targhette con informazioni sul modello, nonché transizioni in rilievo lisce. Il paraurti, nonostante non sia di grandi dimensioni, è dotato di sensori di parcheggio, fendinebbia, due feritoie tonde per i tubi di scarico e lo stesso strato protettivo.
Interno
Gli interni della nuova Mazda CX-8 anno modello 2023 sono realizzati in stile aziendale, ma con materiali di finitura aggiornati. Qui vengono utilizzati vera pelle di alta qualità, inserti in alluminio, plastica e persino legno, anche se nelle versioni top. Anche l’equipaggiamento multimediale della cabina sarà a livello e un gran numero di funzioni aggiuntive saranno disponibili per il conducente. Grazie a tutto questo, ogni viaggio in auto sarà piacevole e confortevole.
Stile frontale
La console centrale non può essere definita grande. Al centro, nella parte alta, è presente uno schermo abbastanza ampio comandato dal touch. La stragrande maggioranza delle opzioni viene attivata da qui. Un po’ più in basso c’è una striscia di deflettori di ventilazione in una cornice cromata. In mezzo c’è un pulsante per attivare la “banda di emergenza”. Il piano successivo del siluro è rappresentato da un’unità di climatizzazione.
La funzionalità del tunnel, leggermente rialzato rispetto ai sedili anteriori, è piuttosto ampia. Si inizia con un luminoso pannello tecnologico con selettore delle marce, poi ci sono due grandi portabevande con funzione di raffreddamento e un ampio bracciolo il cui contenuto del vano portaoggetti può anche essere raffreddato.
sedili e bagagliaio
Il crossover comprende sette sedili full size, rivestiti in pelle resistente all’usura, contenenti imbottiture molto morbide e un ottimo supporto lombare-laterale. La prima fila di sedili ha anche poggiatesta regolabili, azionamenti elettrici per la regolazione fine della posizione del sedile e dello schienale, riscaldamento e ventilazione. La funzionalità della seconda fila è più semplice, ma ci sono molti piccoli “panini” interessanti sotto forma di braccioli, tavoli e organizer. Gli ultimi due posti hanno ancora meno opzioni di comfort e possono ospitare solo due piccoli adulti o bambini.
Con tutto lo spazio a disposizione, il volume del bagagliaio è molto contenuto: non più di 240 litri. Tuttavia, se si rimuove la terza fila, tale cifra aumenta fino a un totale di 637 litri.
Caratteristiche tecniche
Per la Mazda CX-8 del 2023 è stato preparato un motore diesel da 2,2 litri non alternativo. Il suo ritorno raggiunge i 190 “cavalli”. È completato da un automatico a sei rapporti a tutti gli effetti, sebbene la trasmissione possa essere scelta dall’acquirente: su tutte le ruote o solo nella parte anteriore.
Durante un test drive, è stato riscontrato che l’auto è abbastanza economica e può far fronte alla maggior parte delle situazioni di guida.
opzioni e prezzi
Il prezzo di partenza per i nuovi articoli è di 37.700 euro. Per tutte le opzioni aggiuntive devi pagare 2.500 unità aggiuntive di valuta statunitense.
modelli da competizione
I rivali dei giapponesi ottengono la Hyundai Grand santa fe , Kia Sorrento Prime e anche il Toyota Land Cruiser prado