Volvo EX90 2024: Dati tecnici, esterni, prezzi

La tanto attesa Volvo EX90 del 2024 è finalmente arrivata, offrendo ai clienti un’alternativa completamente elettrica alla XC90, disponibile come mild hybrid e ibrida plug-in.

Design

La maggior parte delle case automobilistiche utilizza design radicalmente diversi per i propri SUV elettrici su misura, per sfruttare i numerosi vantaggi delle piattaforme dedicate ai veicoli elettrici. Volvo Cars, tuttavia, ha progettato l’EX90 nello stesso modo della XC90. Il modello elettrico è più snello e tecnico, ma le somiglianze con il modello a benzina sono innegabili. Come mostreremo più avanti in questa sezione, questo non è un male.

L’EX90 non disperde l’aria in modo molto efficiente a causa della sua carrozzeria alta e angolare. Il suo coefficiente di resistenza aerodinamica è di 0,29 cw, solo 0,01 cw meglio di quello della XC90. I SUV Mercedes-Benz EQE ed EQS sono molto più aerodinamici, con valori di resistenza aerodinamica di 0,25 e 0,26 rispettivamente.

Anteriore

La EX90 non è fondamentalmente diversa dalla XC90, ma presenta molti elementi di design distintivi. I fari sono a forma di T e più sottili, e la scritta Thor’s Hammer è più visibile nelle luci diurne. L’EX90 è inoltre dotato di una retroilluminazione ad alta risoluzione da 1,3 megapixel.

Informazioni sui fari EX90

Finora abbiamo visto auto elettriche di lusso con fari dotati di animazioni e funzioni di proiezione. Guardando il design dell’EX90, simile a quello della XC90, non ci si aspetterebbe nulla di simile, ma questo modello stabilisce nuovi standard in questo senso. I segmenti orizzontali delle luci di retromarcia si sollevano e si inclinano all’indietro, rivelando i fari principali (anabbaglianti e abbaglianti) in modo teatrale. Questa caratteristica, che imita l’apertura degli occhi, conferisce all’EX90 un aspetto umano e realistico.

Sei elementi del nuovo proiettore “Martello di Thor” formano la testa del proiettore, altri dieci elementi formano l’impugnatura. Queste dieci sorgenti luminose formano la luce di marcia diurna. Esse “presentano” la luce principale quando è necessaria. Secondo Kalsaria, è necessario molto lavoro meccanico per far funzionare questi fari.

Le animazioni di benvenuto e di partenza stanno diventando una tendenza sempre più diffusa nei fari dei veicoli di lusso. I nuovi fari Hammer di Thor seguono questa tendenza. Uno dopo l’altro, si accendono tutti gli elementi DCD, seguiti rapidamente dai fari principali. Si potrebbe anche dire che l’EX90 saluta con un ammiccamento fiducioso. I clienti, dice Kalsaria, vorrebbero dimostrargli che sa fare l’occhiolino.

I fari presentano un’estensione verticale personalizzata nella parte inferiore, che secondo Robin Page, responsabile del Global Design and User Experience di Volvo Cars, simboleggia il fulmine del martello di Thor. Invece di una griglia tradizionale, c’è una fascia pulita, poiché i requisiti di raffreddamento sono molto più bassi rispetto a un motore a benzina come quello della XC90. Non ci sono nemmeno prese d’aria laterali. Il cofano è basso e il paraurti è liscio come uno scudo pulito.

Profilo laterale

Il profilo laterale della Volvo EX90 ha il look giusto per un SUV moderno. I clienti che preferiscono il design tradizionale apprezzeranno il carattere sicuro e muscoloso di questa Volvo completamente elettrica, per non parlare degli ampi e pratici finestrini che offrono un’ottima visuale dell’ambiente circostante.

Le maniglie delle porte sono a filo e si estendono elettronicamente quando vengono azionate. I cerchi da 22 pollici conferiscono all’EX90 un aspetto potente ma elegante su strada, ma non sono più grandi di quelli della XC90. Tuttavia, sono più aerodinamici e presentano inserti per ridurre la turbolenza dell’aria intorno ad essi (e nascondere le viti). nel complesso, si tratta di un profilo laterale distinto, ma non particolarmente impressionante.

Retrocopertina

La parte posteriore della EX90 ha un aspetto molto familiare. Rispetto alla XC90, ci sono lievi miglioramenti. Il lunotto posteriore non è solo più corto, ma anche più squadrato, in modo da essere visivamente separato dal resto del portellone. Le luci combinate verticali sono divise in due parti. La parte superiore è una fascia luminosa segmentata, dall’aspetto tecnico, disposta verticalmente ai lati del lunotto. La parte inferiore è una luce a forma di C che racchiude un’area concava al centro del portellone posteriore.

La parte superiore presenta un insolito rigonfiamento che ospita il sensore LiDAR di Luminar. Volvo Cars prevede di montarlo di serie sulla EX90, in modo che ogni auto venduta sia pronta per la guida completamente autonoma con Highway Pilot. Non è detto che ciò avvenga fin dall’inizio, ma su questo punto ci soffermeremo più avanti.

Colori

Volvo Cars offre la EX90 2024 in sette colori:

  • Denim blu
  • Sabbia duna
  • Bianco cristallo
  • Nero Onice
  • Grigio platino
  • Alba d’argento
  • Grigio Paro

Interno

La Volvo EX90 presenta un abitacolo futuristico in stile salotto con una plancia piatta, un grande touchscreen da 15 pollici a orientamento verticale e indipendente, un quadro strumenti elegante e compatto e una console centrale separata. La plancia, il volante e il quadro strumenti più piccoli, la forma sottile e larga dei deflettori d’aria della prima fila e molti altri elementi di design moderno contribuiscono a rendere la EX90 nettamente diversa dalla XC90. Tuttavia, le radici sono immediatamente riconoscibili, poiché il layout è simile.

Il sistema operativo Android Automotive controlla il quadro strumenti e il sistema di infotainment. Sono integrati Google Assistant, Google Maps e Google Play. Android Automotive OS fa parte della famiglia di sistemi operativi VolvoCars.OS. Page afferma che il quadro strumenti e il sistema di infotainment della EX90 offrono una velocità due volte e mezzo superiore a quella dell’auto attuale (XC90). Il sistema di infotainment supporta Apple CarPlay, Android Auto, 5G e aggiornamenti over-the-air (OTA).

Volvo Cars ha collaborato con Epic Games per utilizzare l’Unreal Engine per sviluppare l’HMI del suo veicolo di prossima generazione. L’uso dello strumento di generazione 3D va oltre i giochi per includere l’elettronica del veicolo. L’Unreal Engine trae la sua potenza di calcolo dalle piattaforme cockpit Snapdragon di terza generazione. Di conseguenza, i clienti della Volvo EX90 potranno sperimentare immagini più nitide, colori più ricchi e animazioni 3D completamente nuove.

Materiali di alta qualità e rispettosi dell’ambiente

L’EX90 offre la semplicità scandinava in un design moderno con materiali di alta qualità e rispettosi dell’ambiente. Volvo Cars utilizza pannelli in legno certificato FSC con illuminazione calda sulla plancia lato passeggero e altrove, rivestimenti dei sedili in lana Nordico (una bio-resina ottenuta da legno di pino e materiali riciclati, compresa la plastica) o Sativa certificata, e tappeti e inserti per il pavimento realizzati in parte con poliammide riciclata.

L’EX90 utilizza quasi 50 kg di plastiche riciclate e materiali biologici. Si tratta della più alta percentuale di materiali non basati su combustibili fossili offerta da Volvo. Sono disponibili sette opzioni di “spazio”, che sono una combinazione di decorazioni, rivestimenti e colori della carrozzeria. I colori degli interni includono una varietà di opzioni di illuminazione che offrono una sensazione rilassante e stimolante.

LED solari

Poiché Volvo Cars continua a perfezionare gli interni per garantire il comfort e il benessere dei passeggeri, l’EX90 è dotato di fari SunLike LED di Seoul Semiconductor, il secondo produttore mondiale di LED. Ogni luce non decorativa dell’EX90, sia sul soffitto che sul pavimento, nelle tasche delle portiere o nel bagagliaio, è dotata di LED SunLike di serie. In totale, 72 di questi LED sono distribuiti in tutto l’abitacolo, conferendogli una luminosità quasi solare, secondo Volvo Cars.

Gli apparecchi SunLike LED riproducono i colori nel modo più simile possibile alla luce naturale del sole. Gli apparecchi LED tradizionali con un indice di resa cromatica (CRI) di 90 hanno una gamma cromatica del 90% dei 14 colori con un CRI elevato di 90. Gli apparecchi LED SunLike hanno una gamma cromatica del 95% dei 90 colori. Gli oggetti su cui proiettano la luce hanno un aspetto molto naturale grazie alla bassissima riflessione della luce e all’elevato indice di colore.

L’esposizione prolungata alle lampade LED tradizionali può causare affaticamento degli occhi e mal di testa. Poiché i LED SunLike non sfarfallano e sopprimono la luce blu, non irritano gli occhi.

Dati tecnici

Senza entrare troppo nei dettagli, Jim Rowan, Presidente e CEO di Volvo Cars, spiega che la Volvo EX90 si basa su una piattaforma completamente nuova che massimizza la capacità di accumulo di energia e aumenta la stabilità. Tecnicamente, Volvo Cars non ha alcun legame con la piattaforma SPA della XC90. Rowan afferma che la progettazione e lo sviluppo di nuovi inverter, nuovi motori e un nuovo sistema di gestione delle batterie per l’EX90 sono stati realizzati internamente.

Dimensioni

L’EX90 misura 198,3 pollici di lunghezza, 77,3 pollici di larghezza, 68,7 pollici di altezza e ha un passo di 117,5 pollici (2.985 mm). In confronto, la Volvo XC90 Recharge misura 195,0 pollici di lunghezza, 79,1 pollici di larghezza e 69,9 pollici di altezza con un passo di 117,5 pollici.

Citiamo il design e le dimensioni della XC90 per sottolineare la sua estrema somiglianza con la EX90, suggerendo che la piattaforma di quest’ultima è legata alla piattaforma SPA della prima e non, come ufficialmente dichiarato, completamente nuova, almeno tecnicamente. Il SUV elettrico è dotato di serie di sette posti.

MisureMisure del Volvo EX90
Lunghezza198,3 pollici.
Larghezza77,3 pollici.
Altezza68,7 pollici.
Passo2985 mm (117,5 pollici)
Bagagliaio (sedili della seconda e terza fila ripiegati)365 litri (12,9 cu. ft.)
Vano bagagli (sedili della terza fila abbattuti)1010 litri (35,7 cu. ft.)
Vano bagagli (sedili della seconda e terza fila abbattuti)67,6 piedi cubi.
Frank37 litri (1,3 piedi cubi)

Dimensioni della Volvo EX90 (Fonte: Volvo Cars)

Potenza

Volvo Cars ha dotato l’EX90 di due motori sincroni a magneti permanenti con tecnologia a doppia frizione per migliorare l’efficienza e la capacità di distribuzione della coppia. La trasmissione a due motori dell’EX90 è a trazione anteriore, il che significa che la potenza motrice proviene dal motore anteriore anziché da quello posteriore. Questo solleva anche la questione se Volvo Cars abbia sviluppato la piattaforma da zero, come sostiene l’azienda, definendola “completamente nuova”. Nel caso non lo sapeste, anche la XC90 SPA ha una piattaforma a trazione anteriore.

Per impostazione predefinita, l’EX90 si avvia con il motore anteriore, ma può utilizzare entrambi i motori quando il conducente preme l’acceleratore per scendere meglio in pista. Pertanto, il motore posteriore viene normalmente inserito quando è necessaria una maggiore potenza. Il motore posteriore è dotato di un’unità di torque vectoring/decoupling che ne consente lo spegnimento e riduce il consumo di energia quando non è necessario. È disponibile un’impostazione di trazione integrale permanente per mantenere sempre in funzione il motore posteriore.

Volvo Cars offre l’EX90 nelle versioni Twin Motor e Twin Motor Performance. La variante Twin Motor produce 300 kW (402 CV) e 568 lb-ft di coppia, mentre la variante Twin Motor Performance produce 370 kW (496 CV) e 671 lb-ft di coppia. La prima variante accelera a 100 km/h in 5,7 secondi, la seconda in 4,7 secondi. La velocità massima è di 112 miglia orarie. Volvo Cars ha dotato l’EX90 di un comando a pedale singolo.

Carica della batteria

La Volvo EX90 è dotata di un pacco batterie da 17 moduli e 107 kWh di CATL. Volvo Cars è in attesa delle stime dell’EPA. La variante Twin Motor avrà un’autonomia di 482 chilometri (300 miglia), ma l’EPA non ha ancora annunciato un obiettivo per la gamma di modelli della variante Twin Motor Performance.

Sono necessarie 11 ore per caricare completamente la batteria CA dell’EX90 con una potenza massima di 11 kW. 250 kW è la potenza di carica massima supportata per la corrente continua e a questa potenza sono necessari solo 30 minuti per caricare un SoC da 0 a 80%.

Ricarica bidirezionale

La Volvo EX90 è il primo modello del marchio con ricarica bidirezionale. I clienti possono utilizzare l’energia immagazzinata nella batteria ad alto voltaggio dell’EX90 per alimentare case, elettrodomestici e macchinari, caricare altri veicoli elettrici e immettere elettricità nella rete.

Aspetto/SpecificheVolvo EX90 motore bicilindricoVolvo EX90 Performance con motore bicilindrico
Schema di trasmissioneTrazione integralev
Numero di motoriDueDue
Tipo di motoreMotore sincrono a magneti permanenti trifaseMotore sincrono a magneti permanenti trifase
Potenza combinata370 kW (402 CV)300 kW (495 CV)
Coppia combinata568 lb-ft.671 lb-ft.
Tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h5,7 sec.4,7 secondi.
Velocità massima112 miglia orarie.112 miglia orarie.
Capacità della batteria (netta)107 kWh107 kWh
Potenza massima di ricarica Potenza di ricarica CA11 kW11 kW
Tempo di ricarica AC (0-100 % SoC)11 ore11 ore
Potenza di carica max. Potenza di carica DC250 kW250 kW
Tempo di ricarica a corrente costante (0-80% SoC)30 minuti30 minuti
Stima EPA. Autonomia (preliminare)482 chilometri (300 miglia)Viene annunciato

Dati tecnici di Volvo EX90 (Fonte: Volvo Cars)

Sicurezza e assistenza alla guida

Sensori

La Volvo EX90 supera tutte le altre auto Volvo in termini di sicurezza. 30 sensori, tra cui un sensore LiDAR, otto telecamere, 16 sensori a ultrasuoni e cinque sistemi radar, forniscono una visione a 360 gradi dell’ambiente circostante in tempo reale. Questi sensori non solo garantiscono un elevato livello di sicurezza passiva, ma consentono anche la guida autonoma una volta superati i test di sicurezza di Volvo Cars e ottenute tutte le autorizzazioni necessarie.

Il sensore LiDAR vede piccoli oggetti a centinaia di metri di distanza. La tecnologia, che sarà standardizzata in un secondo momento, è in grado di rilevare qualcosa di scuro e piccolo come un pneumatico su una strada nera con 120 metri di anticipo. È in grado di rilevare i pedoni fino a 250 metri di distanza. Tutto questo è possibile mentre l’auto elettrica viaggia ad alta velocità.

Il sensore LiDAR non è una trovata di marketing, ma potrebbe fare la differenza nelle situazioni reali. Secondo uno studio della casa automobilistica svedese, potrebbe ridurre gli incidenti gravi del 20% e migliorare la prevenzione complessiva degli incidenti del 9%. Secondo Joachim de Verdier, responsabile dell’automazione sicura dei veicoli, l’EX90 è l’auto più sicura che Volvo abbia mai costruito.

Sensore di presenza

L’EX90 è dotato del primo sistema radar interno al mondo per garantire che nessuno, soprattutto bambini o animali domestici, venga lasciato nell’abitacolo o nel bagagliaio. I sensori sono integrati nella console del tetto, nelle botole del tetto e nel bagagliaio!

Il sistema radar interno si attiva ogni volta che il conducente chiude l’auto e controlla se all’interno ci sono persone o animali domestici prima di chiudere l’auto. Se rileva che qualcuno è stato lasciato indietro, l’auto rimane sbloccata e visualizza un promemoria sul sistema di infotainment touchscreen per cercare i passeggeri all’interno. Inoltre, l’aria condizionata rimane accesa per proteggere le persone o gli animali domestici da colpi di calore o ipotermia.

Sistema di consapevolezza del conducente

La Volvo EX90 è in grado di valutare non solo l’ambiente circostante, ma anche le condizioni del conducente. Un sistema di monitoraggio dell’abitacolo in tempo reale può aiutare l’auto elettrica a rilevare quando il conducente non è in uno stato di guida ottimale e a prendere le dovute precauzioni.

Il sistema di riconoscimento del conducente è costituito da due telecamere e da un volante capacitivo. Le telecamere misurano il tempo in cui il conducente guarda la strada e rilevano i segni di distrazione cognitiva. Il volante capacitivo rileva quando il conducente toglie le mani dal volante. Se il conducente non reagisce, il sistema arresta completamente la Volvo EX90.

Pilota di viaggio

La Volvo EX90 è dotata di Ride Pilot, una nuova funzione per la guida autonoma senza operatore. Inizialmente Volvo Cars offrirà Ride Pilot solo in California. L’azienda prevede di vendere la funzione come abbonamento opzionale, il che significa che i clienti di altri Stati e Paesi potranno attivare la funzione in un secondo momento, quando sarà disponibile. Volvo Cars potrebbe offrire ulteriori pacchetti per attivare le funzioni premium dell’ADAS EX90, compresa la guida autonoma.

La funzione di guida autonoma della nuova auto elettrica consente ai clienti di rilassarsi e godersi un viaggio in autostrada senza dover togliere le mani dal volante. Possono leggere, conversare, scrivere o lavorare, sfruttando meglio il loro tempo. Il software per il sistema di guida autonoma è stato sviluppato congiuntamente da Zenseact, Volvo Cars e Luminar.

Prezzo e data di pubblicazione

Volvo Cars vuole lanciare la EX90 ben equipaggiata a un prezzo inferiore a 80.000 euro e iniziare le consegne all’inizio del 2024. In questo modo, Volvo Cars batte di gran lunga concorrenti come la BMW iX 2024 e la Tesla Model X 2024.

Autolineecolombo dice

La Volvo EX90 si presenta come un’auto familiare europea ben progettata. Offre una serie di nuove funzioni avanzate di sicurezza e assistenza alla guida, prestazioni elevate, bassi consumi, lunga autonomia e molteplici opzioni di connettività, il tutto con un comfort eccellente e gli spaziosi sedili della terza fila.