Toyota Crown 2024: Consumi, dati tecnici, prezzo

Toyota introdusse il primo modello Crown nel 1955, quando ancora si rivolgeva a una gamma molto più ampia di acquirenti in Giappone. Solo a metà degli anni Sessanta (e oltre) è emersa la clientela che avrebbe reso questa vettura una delle più prestigiose del Paese del Sol Levante.

In qualità di nuova ammiraglia Toyota, il modello di sedicesima generazione deve non solo preservare il ricco e storicamente significativo patrimonio della Corona, ma anche competere in un nuovo mondo in cui i SUV di lusso prosperano senza troppa resistenza. Il modello di sedicesima generazione è un veicolo ibrido puro.

Tra pochi mesi, la Toyota Crown riceverà il suo primo aggiornamento, avvicinandosi al model year 2024.

Design

La Toyota Crown Hybrid del 2024 avrà lo stesso modello e lo stesso design del suo predecessore. Non si può negare che Toyota abbia fatto un grande salto di qualità nel definire il design della sedicesima generazione del modello. il risultato, che il marchio definisce un design “liftato”, divide gli animi. Mentre la metà superiore della carrozzeria proietta l’ombra di una berlina in una giornata di sole, la metà inferiore, muscolosa e rialzata, ricorda più un moderno crossover.

Toyota è ben consapevole del fascino dei modelli crossover e del fatto che nella maggior parte dei mercati essi riducono significativamente la domanda delle tipiche berline anno dopo anno. È quindi chiaro il motivo per cui l’azienda ha scelto questo particolare percorso di progettazione. Tuttavia, un rischio nel combinare le caratteristiche di design facilmente riconoscibili ma comparabili di una berlina e di un crossover in un unico veicolo è che il risultato possa essere percepito come confuso piuttosto che unificato.

Da vicino, la nuova generazione di Crown Hybrid presenta un frontale elegante con linee fluide, cofano spiovente e parafanghi allargati. Gli eleganti fari a LED sono dotati di luci di retromarcia, mentre un’altra striscia di LED si estende sulla parte superiore della griglia. Una presa d’aria massiccia ma incassata è integrata direttamente nel paraurti e verniciata in nero lucido. La linea del tetto, simile a quella di una coupé, è chiaramente visibile, così come i grandi cerchi in lega da 21 pollici, l’elevata altezza da terra e le finiture nere sotto le porte e intorno ai passaruota.

L’effetto aerodinamico della parte posteriore della nuova Crown Hybrid è unico, soprattutto se verniciato con una delle vernici bicolore. Il posteriore è inoltre caratterizzato da una fascia LED a tutta larghezza che si fonde con il logo Toyota al centro. Altri dettagli stilistici che catturano l’attenzione sono il sottile spoiler sul portellone posteriore, la scritta “Crown” altamente leggibile e il rivestimento inferiore del paraurti in argento opaco.

Dati tecnici

Piattaforma TNGA-K

La Toyota Crown Hybrid è basata sulla piattaforma TNGA-K, utilizzata anche in molti altri modelli Toyota e Lexus di grandi dimensioni, come Grand Highlander, Camry, RAV4, RX e TX. Il telaio ad anello sotto la carrozzeria non solo è realizzato con materiali leggeri ma ad alta resistenza, ma la sua rigidità strutturale è stata migliorata combinando adesivi ad alta resistenza con varie tecniche di produzione come la saldatura a punti e la saldatura laser.

Per la nuova Crown Hybrid, gli ingegneri Toyota hanno riprogettato la piattaforma TNGA-K e migliorato l’isolamento acustico. L’isolamento posizionato strategicamente e la messa a punto intelligente delle sospensioni tengono sotto controllo la rumorosità di pneumatici e sospensioni, isolando al contempo varie cavità come i telai delle porte, le aperture dei finestrini e i cablaggi. Inoltre, componenti importanti come l’equilibratore interno e il deflettore sono incollati con un adesivo speciale per ridurre ulteriormente i livelli di rumore.

Anche in questo caso, gli ingegneri non si sono fermati. Per migliorare ulteriormente la sensazione di silenziosità e comfort dei passeggeri, hanno isolato lo spazio tra il vano motore e l’abitacolo. Lo stesso vale per l’area sopra l’headliner e sotto i lussuosi tappeti. Il parabrezza acustico va di pari passo con l’accurato posizionamento di vari elementi e materiali nell’abitacolo, il tutto per proteggere da disturbi indesiderati.

Sospensioni regolabili adattive

Il sistema di sospensioni adattive variabili (AVS) della Crown Hybrid riduce le vibrazioni e migliora il comfort di guida grazie all’utilizzo di boccole più morbide nei montanti MacPherson anteriori e al rivestimento delle molle elicoidali con uno speciale materiale poliuretanico. I punti di montaggio del sedile, appositamente progettati, utilizzano un adesivo più strutturale per neutralizzare le vibrazioni provenienti dalla strada. Il nuovo sistema AVS di Crown è dotato di un attuatore lineare a solenoide che riduce al minimo il rollio eccessivo della scocca e i momenti di rollio, mentre la forza di smorzamento di questi ammortizzatori variabili varia in base alla modalità di guida selezionata dal conducente.

Dimensioni

La Crown Hybrid di nuova generazione è una berlina di grandi dimensioni che occupa un posto di rilievo nella gerarchia delle famiglie. È lunga 196,1 cm, larga 72,4 cm, alta 60,6 cm e ha un passo di 112,2 cm. Queste dimensioni dovrebbero rimanere invariate fino al model year 2024.

MisureMisure della Toyota Crown Hybrid
Lunghezza196,1 pollici.
Larghezza72,4 pollici.
Altezza60,6 pollici.
Passo112,2 pollici.
Diametro di sterzata19,4 piedi.
Peso a vuoto3980 libbre. (XLE/Limited)/4343 libbre. (Platinum)
Volume di carico15,2 piedi cubi
Numero di posti a sedere5
Altezza da terra5,8 pollici.
Angolo di avvicinamento13,9°
Angolo di partenza19,3°

Dimensioni della Toyota Crown Hybrid 2024

Interni e caratteristiche

Si prevede che la Toyota Crown Hybrid del 2024 avrà gli stessi interni del modello precedente, in quanto si tratta di un modello di acquisizione. Tuttavia, le dotazioni delle linee di allestimento XLE, Limited e Platinum, anch’esse previste, potrebbero differire leggermente.

Grazie alla maggiore altezza, salire e scendere dall’auto non è un problema per la maggior parte degli acquirenti. Un altro aspetto positivo è la qualità dei materiali e della lavorazione, che è quasi pari a quella dei fratelli Lexus. In effetti, uno sguardo al cruscotto e al design del touchscreen da 12,3 pollici ricorda a molti acquirenti le auto di Lexus, e questo è un aspetto positivo. L’abitacolo pratico ma lussuoso, che combina curve dolci e linee piacevoli, conserva i comodi comandi.

I rivestimenti in pelle delle versioni superiori danno una sensazione di ricchezza, anche se i sedili in Softex e il tessuto nero della versione base sono tutt’altro che economici. I sedili anteriori regolabili elettricamente e riscaldabili a 8 vie saranno probabilmente di serie. Completano l’ampio elenco di dotazioni caratteristiche come il tetto panoramico in vetro, il sistema Smart Key, l’illuminazione ambientale a LED, la ricarica wireless, il climatizzatore automatico multizona, il quadro strumenti digitale da 12,3 pollici personalizzabile, il Toyota Hybrid System Display e fino a sei modalità di guida individuali.

Sistema audio multimediale Toyota

Il sistema audio multimediale di nuova concezione di Toyota è dotato del già citato touchscreen da 12,3 pollici. Può ricevere aggiornamenti over-the-air (OTA) ed è facile da usare grazie alla grafica e alle animazioni di alta qualità. La funzione Drive Connect integra l’assistente intelligente e il sistema di navigazione basato su cloud, mentre il sistema di infotainment offre la connettività Wi-Fi e la tecnologia wireless Apple CarPlay e Android Auto.

Il sistema audio multimediale della nuova Toyota Crown Hybrid offre anche servizi plug-in come Remote Connect, Service Connect e Safety Connect. Gli ultimi due fanno parte di un pacchetto di prova di 10 anni, mentre Remote Connect è un servizio in abbonamento che fa parte del pacchetto Advanced Technology (di serie sulla versione Platinum). Remote Connect comprende una chiave digitale che consente all’utente di controllare varie funzioni del veicolo, come il blocco e lo sblocco delle portiere e del bagagliaio, il controllo della catena cinematica e la possibilità di condividere la chiave dell’auto con amici e familiari, il tutto tramite un’applicazione mobile Toyota.

Sicurezza

Tutte le varianti del Crown 20234 Hybrid sono dotate di Toyota Safety Sense 3.0 (TSS 3.0). Questo pacchetto di sicurezza combina diverse tecnologie avanzate come il sistema di avviso di collisione con rilevamento dei pedoni e frenata automatica integrata, il controllo dinamico della distanza (DRCC) che si adatta al veicolo che precede e il sistema di mantenimento della corsia che monitora le linee di demarcazione visibili.

L’avviso di superamento della corsia assistito dallo sterzo avvisa il conducente acusticamente e visivamente (anche con un leggero intervento sullo sterzo) se il sistema rileva un cambio di corsia senza che l’indicatore sia impostato. Tuttavia, se il DRCC è già attivo, interviene per mantenere il veicolo al centro della corsia assegnata. Il pacchetto TSS 3.0 comprende anche gli abbaglianti automatici, il riconoscimento dei segnali stradali, il monitoraggio dell’angolo cieco e l’avviso di traffico trasversale posteriore.

Il livello di sicurezza della Toyota Crown Hybrid 2024 è migliorato dal sistema di assistenza alla guida attiva. Questo sistema funziona in determinate condizioni con una serie di sensori avanzati (tra cui il DRCC) per mantenere il veicolo a una distanza di sicurezza dagli altri utenti della strada, come altri automobilisti, pedoni e persino ciclisti. Quando necessario, il sistema assiste il conducente nella sterzata applicando una pressione sui freni sufficiente a mantenere il veicolo in movimento senza problemi.

Inoltre, la berlina ibrida sarà disponibile con il Toyota Advanced Park System. Questo sistema utilizza diversi sensori e le capacità del computer del veicolo per controllare vari comandi che consentono alla Crown Hybrid di parcheggiare in parallelo o in perpendicolare senza che il conducente debba fare molto. in sintesi, la Toyota Crown Hybrid del 2024 sarà dotata di una serie di dispositivi di sicurezza per garantire la sicurezza dei passeggeri.

Dati tecnici

La Toyota Crown 2024 sarà disponibile con due propulsori ibridi: il Toyota Hybrid System (THS IV) di quarta generazione e l’Hybrid MAX. Il THS IV combina un motore a benzina scarico da 2,5 litri con due motori elettrici, uno anteriore e uno posteriore, per una potenza totale di 236 CV. L’Hybrid MAX combina un motore turbo benzina da 2,4 litri con due motori, anch’essi anteriori e posteriori, ma con potenze diverse. Produce 340 CV e 400,4 lb-ft di coppia.

La trasmissione THS IV dovrebbe essere disponibile negli allestimenti XLE e Limited, mentre la trasmissione Hybrid MAX sarà offerta nell’allestimento Platinum. Le versioni base e intermedie dovrebbero essere dotate di eCVT e trazione integrale selezionabile, mentre le versioni top avranno un cambio automatico a sei velocità e trazione integrale permanente. Tutti i modelli sono dotati di una batteria al nichel-metallo idruro.

La Corona 2024 con trazione THS IV accelera da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi, la Corona 2024 con trazione Hybrid MAX in soli 5,7 secondi. Per raggiungere questi valori, ovviamente, il veicolo richiede benzina premium (91 ottani).

AspettoDati tecnici della Toyota Crown HybridDati tecnici Toyota Crown Hybrid MAX
Struttura della trasmissioneTrazione integraleTrazione integrale
MotoreMotore a benzina a quattro cilindri in linea da 2,5 litri senza iniezione.Motore a benzina a quattro cilindri in linea da 2,4 litri con turbocompressore.
Potenza del motore184 CV a 6.000 giri/min.264 CV a 6.000 giri/min.
Coppia motrice163 lb-ft. a 3600-5200 giri/min.332 lb-ft. a 2000-3000 giri/min.
Numero di motori elettriciDue (anteriore e posteriore)Due (anteriore e posteriore)
Tipo di motoreFunzionamento sincrono a magneti permanentiFunzionamento sincrono a magneti permanenti
Potenza del motore88 kW (anteriore)/40 kW (posteriore)61 kW (anteriore)/58,6 kW (posteriore)
Coppia del motore149 lb-ft. (anteriore)/89 lb-ft. (posteriore)215,4 lb-ft. (anteriore)/124 lb-ft. (posteriore)
Tipo di batteria di trazioneIdruro di nichel-metalloIdruro di nichel-metallo
Tensione nominale della batteria di trazione230,4 В230,4 В
Capacità della batteria di trazione [3 ore]5,0 Ah5,0 Ah
Potenza netta del sistema ibrido236 CV.340 CV.
Coppia utilizzabile del sistema ibrido 400,4 lb-ft.
Da 0 a 100 km/h7,6 secondi5,7 secondi
Serbatoio del carburante14,5 galloni14,5 litri
Consumo di carburante (urbano/autostrada/combinato)42/41/41 miglia per gallone.29/32/30 miglia per gallone.

Specifiche per la Toyota Crown Hybrid 2024

Prezzo e data di emissione

I prezzi della Toyota Crown Hybrid 2024 potrebbero partire da 41000 euro. L’annuncio ufficiale dei prezzi e della data di uscita è previsto per il terzo trimestre del 2023. I primi esemplari del nuovo modello potrebbero arrivare nei concessionari già nelle ultime settimane dell’anno.

Autolineecolombo dice

Con la Crown Hybrid, Toyota ha dato un nuovo futuro a una delle auto più famose del marchio (e a una delle auto più famose del Giappone). Anche se molto è cambiato negli anni trascorsi dalla fama della Crown sui mercati mondiali, Toyota ha ritenuto che la Crown fosse abbastanza importante da apportare una serie di modifiche e aggiunte.