La Toyota Camry, la berlina media più venduta degli ultimi 21 anni, viene completamente ridisegnata per entrare nella sua nona generazione. Continuerà a essere commercializzata come veicolo ibrido, eventualmente in nuove varianti. La Toyota Camry Hybrid di prossima generazione, prevista per il 2024, sarà notevolmente migliorata in tutti i settori.
Design
L’attuale Camry supera in modo impressionante i suoi predecessori con il suo design audace, ma rimane un’auto familiare pratica in cui la funzionalità è più importante dell’estetica, come dimostrano gli ampi finestrini, la linea di cintura dritta e la linea del tetto semplice. Rispetto a modelli moderni come la Toyota Prius 2024, la Crown 2024 o i più recenti sviluppi di auto elettriche come la Ioniq 6 2024 o la ID.7 2024, manca forse il “fattore wow” per gli standard odierni.
Le foto spia mostrano che la prossima generazione di Camry seguirà la nuova formula di design delle berline Toyota. A differenza delle precedenti generazioni di Camry, molto simili al modello di ottava generazione, sarà caratterizzata da un design più elegante e da linee più sportive.
La nuova Camry presenta un cofano e una linea del tetto bassi che danno l’impressione di una posizione di seduta bassa. Inoltre, la linea del tetto è più inclinata rispetto alla berlina tradizionale. Anche se abbiamo visto un prototipo con uno scarico singolo a due getti, siamo certi che uno dei modelli sportivi avrà un doppio scarico a quattro getti.
Il frontale a forma di testa di martello e la transizione morbida verso il posteriore, così come la linea del tetto spiovente e il profilo fluido, faranno sì che la Camry Hybrid di prossima generazione si distingua immediatamente dal modello attuale, spigoloso e tagliente.
Interno
Per quanto riguarda gli interni, sappiamo che Toyota privilegia la forma rispetto alla funzionalità e gli aggiornamenti evolutivi di generazione in generazione. Non possiamo quindi aspettarci che la Toyota segua i modelli europei e sudcoreani con elementi insoliti come il volante a due razze o il pannello di controllo del clima con touchscreen. Il costruttore giapponese non ha fretta di passare al minimalismo e non crede nell’imbastardimento del lusso.
Sistema multimediale avanzato Toyota Audio
Al posto del sistema di infotainment Toyota Audio da 7 pollici e del touchscreen Toyota Audio Plus da 9 pollici, la Toyota Camry Hybrid di prossima generazione sarà dotata di sistemi di infotainment multimediali Toyota Audio con touchscreen da 8 e 12,3 pollici. Il sistema multimediale Toyota Audio, sviluppato in proprio, è dotato di Apple CarPlay e Android Auto, connettività dual-Bluetooth, Drive Connect (navigazione basata su cloud), capacità di aggiornamento OTA e un nuovo assistente vocale che risponde alla richiesta “Ciao, ciao, ciao, OK, Toyota”.
Cruscotto digitale
Oltre ai sistemi di infotainment, il quadro strumenti semidigitale da 7 pollici dell’attuale Camry Hybrid sembra ormai superato. Ci aspettiamo che le versioni di fascia alta della Camry Hybrid di prossima generazione abbiano un quadro strumenti completamente digitale da 12,3 pollici con layout diversi e una visualizzazione più completa del sistema ibrido. In alcune configurazioni dovrebbe essere disponibile un display di proiezione a colori con un’area di proiezione di almeno 10 pollici.
Posti a sedere
Oltre all’economicità e all’efficienza, il comfort sulle lunghe distanze è un vantaggio fondamentale della Camry. I sedili anteriori riscaldati e ventilati e il volante riscaldato dovrebbero far parte della dotazione. La novità della nona generazione potrebbe essere rappresentata dai sedili posteriori riscaldati, in modo che i passeggeri posteriori possano viaggiare comodamente quasi come quelli anteriori in inverno.
Sicurezza
La prossima generazione di Toyota Camry sarà equipaggiata di serie con il Toyota Safety Sense 3.0 (TSS 3.0), invece dell’attuale generazione di Toyota Safety Sense 2.5+ (TSS 2.5+). Il nuovo pacchetto ADAS include miglioramenti abilitati da sensori con capacità di rilevamento avanzate.
Il TSS 3.0 include un nuovo assistente di guida proattivo che frena dolcemente in curva o collabora con lo sterzo automatico per controllare la distanza dal veicolo che precede, dai pedoni o dai ciclisti. Non sostituisce il sistema anticollisione e funziona in diverse situazioni.
Il sistema comprende un sistema di prevenzione delle collisioni con rilevamento dei pedoni potenziato, un sistema di mantenimento della corsia con assistenza allo sterzo e avviso di superamento involontario della linea di carreggiata, un sistema di controllo dinamico della velocità di crociera con radar integrale e, come optional, un quarto controllo adattivo della velocità di crociera, un sistema di mantenimento della corsia con avviso di superamento involontario della linea di carreggiata potenziato e la nuova funzione di frenata di emergenza. Altre caratteristiche del TSS 3.0 includono il Traffic Sign Assist con riconoscimento migliorato dei segnali stradali.
Oltre al TSS 3.0, ci aspettiamo che la Toyota Camry di prossima generazione includa un monitor panoramico (sistema di telecamere a 360 gradi), l’avviso di angolo morto con avviso di traffico trasversale posteriore e l’assistenza al parcheggio con frenata automatica anteriore e posteriore. L’equipaggiamento di serie comprende un promemoria per le cinture di sicurezza anteriori e posteriori, dieci airbag, un sistema di stabilizzazione del veicolo, il controllo della trazione, i freni antibloccaggio, il ripartitore elettronico della forza frenante, l’assistenza alla frenata, la tecnologia Intelligent Stop e la telecamera di retromarcia.
Dati tecnici
La prossima generazione di Toyota Camry Hybrid potrebbe essere offerta con due sistemi ibridi prossimi alla produzione: il THS-II aggiornato con un motore da 2,5 litri e il nuovissimo Hybrid Max con un motore turbo da 2,4 litri. Quest’ultimo è destinato ad attirare i clienti che normalmente optano per il motore V6 da 3,5 litri orientato alle prestazioni della Camry. Secondo le indiscrezioni, la nuova Hybrid Max potrebbe essere disponibile in due versioni, una da circa 265 CV e una da circa 335 CV.
per la prima volta, nella gamma Camry potrebbe esserci una Toyota Camry con ibrido plug-in. In questo caso, Toyota potrebbe utilizzare il sistema ibrido plug-in da 302 CV della RAV4 Prime, che combina un motore da 2,5 litri con due motori elettrici, uno anteriore e uno posteriore.
Data di emissione
La prossima generazione della Toyota Camry Hybrid dovrebbe arrivare nelle concessionarie nella seconda metà del 2024 come model year 2025. L’attuale model year 2024 della Camry Hybrid, disponibile a partire da 28855 euro, appartiene ancora all’ottava generazione.
Prezzo
I prezzi della prossima generazione di Camry Hybrid 2024 dovrebbero partire da circa 30000 euro per arrivare a circa 35.000 euro. Oltre ai normali livelli di allestimento come LE e XLE, Toyota dovrebbe offrire la Camry Hybrid 2024 anche nei livelli di allestimento più sportivi SE, XSE e TRD.
Autolineecolombo dice
La Toyota Camry è un modello chiave per raggiungere gli obiettivi di elettrificazione dell’azienda e rimane un pilastro importante del piano aziendale. Una versione ibrida dell’affidabile berlina di medie dimensioni dovrebbe diventare più attraente per le masse grazie a una maggiore efficienza, a una maggiore potenza e a un’ampia gamma di opzioni.