Nel 2021, un rapporto del sito austriaco Die Motorprofis, che parlava dei futuri modelli Suzuki in una storia esclusiva, suggeriva che una Suzuki Vitara full hybrid sarebbe arrivata a gennaio 2023. Inoltre, è stato affermato che la prossima generazione di Suzuki Vitara seguirà 10 anni dopo nel 2024. L’attuale generazione di SUV compatto ha debuttato al Salone di Parigi.
Suzuki Vitara 2023 full hybrid
Come riportato, una Suzuki Vitara 2023 Full Hybrid è arrivata silenziosamente in Europa. I Paesi Bassi e la Polonia sono tra i primi mercati a ricevere il SUV ibrido di Suzuki. L’accordo commerciale tra Suzuki e Toyota prevede l’acquisto del sistema ibrido di quest’ultima (Toyota Hybrid System) per i modelli Suzuki. Tuttavia, Suzuki sembra aver sviluppato un nuovo propulsore in questo caso.
Conosciuto anche come Suzuki Vitara Strong Hybrid, l’HEV utilizza un nuovo motore a benzina aspirato MPI “K15C” da 1,5 litri, un nuovo motore elettrico e un nuovo pacco batterie agli ioni di litio. Il motore eroga 75 kW (102 CV) a 6.000 giri/min e 138 Nm a 4.400 giri/min. Il motore elettrico genera 24,6 kW e 60 Nm dall’energia immagazzinata in una batteria agli ioni di litio da 3,4 kWh (140 V, 24 Ah). La potenza combinata del motore a benzina e del motore elettrico è di 85 kW (115 CV).
Un cambio automatico a 6 marce è di serie nel Vitara Full Hybrid, mentre il sistema Allgrip 4WD è disponibile come optional. Le configurazioni 2WD offrono consumi fino a 18,9 km/l e le configurazioni 4WD fino a 17,5 km/l. Le loro emissioni di CO2 sono rispettivamente di appena 121 g/km e 130 g/km.
La capacità di traino del Vitara Full Hybrid è di 1.200 kg, 300 kg in meno rispetto a quella del Vitara Mild Hybrid. Suzuki ha posizionato il pacco batteria di trazione nel bagagliaio. Ciò riduce lo spazio disponibile da 362 litri (sedili posteriori alzati)/642 litri (sedili posteriori abbassati)/1.119 litri (volume massimo) a 289 litri (sedili posteriori alzati)/569 litri (sedili posteriori alzati)/1.046 litri (massimo . volume).
In Olanda, i prezzi per Vitara Full Hybrid partono da 28.250 euro, con consegne a partire da marzo. In Polonia, il Vitara Strong Hybrid costa da 107.500 PLN (23.646 euro). Il concorso include modelli come Hyundai Kona , Nissan Juke , Renault Captur, Peugeot 2008, Citroen C3 Aircross e VW T-Cross.
Alla Suzuki Vitara PHEV
Il rapporto Motorprofis aveva affermato che la prossima generazione Vitara, che seguirà nel 2024, sarà disponibile con un sistema ibrido plug-in. Non sono ancora emersi dettagli di questo presunto sistema ibrido plug-in. Aspettatevi che il sistema completamente ibrido basato sul motore K15C riappaia nella prossima generazione e il PHEV potrebbe essere un altro propulsore Suzuki interno con una lunga autonomia in modalità elettrica.
Strategia di elettrificazione Suzuki
Dagli annunci finora, la società non è ottimista riguardo ai veicoli elettrici che entreranno nella prima metà del decennio. Nell’annuncio del 24 febbraio 2021 sul piano a medio termine (aprile 2021 – marzo 2026), Suzuki ha fornito una panoramica. Per quanto riguarda il CO 2 emissioni, ha affermato che svilupperà tecnologie di elettrificazione entro il 2025 e le implementerà nei veicoli a partire dal 2025 e farà un pieno aumento quantitativo dal 2030. Si è impegnato a investire ¥ 1 trilione in ricerca e sviluppo, come ad esempio nei prossimi cinque anni.