Skoda Fabia 2023: Prezzi, consumi, dati tecnici

Il 4 maggio è stata presentata al DOX Center for Contemporary Arts la Skoda Fabia hatchback di quarta generazione. L’anno modello 2023 è passato alla nuova piattaforma MQB-A0, grazie alla quale è notevolmente aumentata di dimensioni e ha un bagagliaio più spazioso. Anche la cinque porte è stata ridisegnata all’esterno e ha ricevuto più attrezzature.

Nuovo look

Con il cambio generazionale, il modello ha mantenuto il familiare design del corpo con un’abbondanza di forme sfaccettate, ma ci sono molti cambiamenti nei dettagli. Nella parte anteriore è stata rivista la disposizione dei fari, della griglia del radiatore e del paraurti. Nella parte posteriore sono apparse nuove luci, alcune delle quali si trovano sul portellone. L’ottica anteriore è di serie con ottica a diodi e quella posteriore è opzionale.

Una silhouette sportiva e costole aggressive aggiungono eccitazione all’aspetto di Fabia, ad esempio, sullo stesso cappuccio. Un interessante tocco di design sono le linee sulle porte anteriori, stilizzate come un triangolo della bandiera ceca. La carrozzeria della nuova generazione di berline è più snella grazie a ruote aerodinamicamente ottimizzate e alette attive nella presa d’aria inferiore del paraurti anteriore. La riduzione della resistenza si riflette in un coefficiente di resistenza ridotto da 0,32 a 0,28.

Il modello è cresciuto notevolmente. Il passo è subito aumentato di 94 mm (fino a 2564 mm), e la lunghezza e la larghezza sono aumentate rispettivamente di 111 e 48 mm (fino a 4108 e 1780 mm). Solo l’altezza è diventata più piccola, ridotta a 1459 mm (meno 8 mm). La cinque porte ottiene cerchi in lega da 14 a 18 pollici in nove versioni (più le stampe sono disponibili in 14 e 15 pollici). La tavolozza dei colori della carrozzeria comprende anche nove tonalità, due delle quali sono nuove: Phoenix Orange e Graphite Grey. Il tetto, le calotte degli specchietti retrovisori e la cornice della griglia sono disponibili nei colori a contrasto Graphite Grey e Black Magic con effetto perlato.

interni e attrezzature

Il salone di Fabia è cambiato radicalmente. Le prese d’aria laterali sul pannello frontale sono ora rotonde e quelle centrali, sebbene rettangolari, si trovano sotto il display principale del media center (precedentemente in alto). La diagonale dello schermo è 6,5 (Swing), 8 (Bolero) o 9,2 (Amundsen). L’unità principale più avanzata viene fornita con una scheda SIM integrata, a navigatore , il controllo dei gesti e l’assistente vocale Laura. L’integrazione wireless degli smartphone tramite le interfacce Android Auto e Apple CarPlay è possibile anche in varianti più semplici di sistemi multimediali. La ricarica induttiva della Phone Box è disponibile come optional.

La configurazione estesa di Škoda Fabia 2023 include un quadro strumenti digitale da 10,25 pollici, volante e parabrezza riscaldati, climatizzatore automatico bizona, tetto panoramico, retroilluminazione con diodi aggiuntivi nell’area della maniglia della porta. L’elenco degli assistenti elettronici è stato ampliato per includere il controllo della velocità di crociera adattivo Travel Assist e il numero massimo di airbag è aumentato a nove dopo l’introduzione di un airbag per le ginocchia per il guidatore e di airbag laterali per i passeggeri posteriori.

La nuova Fabia ha anche molte soluzioni Simply Clever. Tra questi ci sono tasche per il telefono sullo schienale dei sedili anteriori, una porta USB-C accanto allo specchietto retrovisore, una nicchia per un ombrello nella portiera del guidatore, un vano per piccoli oggetti nel tunnel di trasmissione della seconda fila di sedili, ganci e chiavistelli sulle pareti laterali del bagagliaio.

A proposito, il vano di carico è diventato più spazioso nella berlina. Il suo volume è cresciuto da 330-1150 litri a 380-1190 litri.

Specifiche Skoda Fabia 2023

Il cambio di piattaforma non ha portato a una revisione della gamma di motori Fabia. Include ancora solo i motori a benzina della serie Evo. Il:

  • Motore 3 cilindri aspirato 1.0 MPI (65 CV, 95 Nm);
  • Un’altra versione del motore 1.0 MPI (80 CV, 95 Nm);
  • Turboturbina 1.0 TSI (95 CV, 175 Nm); Turboturbina 1.0 TSI (110 CV, 200 Nm);
  • Turbo quattro 1.5 TSI (150 CV, 250 Nm).

Tutti i motori soddisfano lo standard ambientale Euro 6d, ma non hanno strutture ibride. I motori “più giovani” sono abbinati a una “meccanica” a 5 marce, un’unità da 100 cavalli offre la scelta tra un cambio manuale a 6 marce e un “robot” 7DSG, i più potenti “Turbo Four” sono solo in connessione con un cambio robotizzato. Il motore 1.5 TSI è interessante in quanto è dotato di un sistema per la disattivazione di due cilindri a bassi carichi. Se sfrutti tutta la potenza del motore, puoi scattare a “centinaia” in 7,9 secondi e raggiungere una velocità di 225 km/h.

Skoda Fabia 2023 data di rilascio e prezzo

Le vendite della nuova Fabia 2023 inizieranno a settembre 2021 sul mercato europeo. La berlina sarà offerta in tre livelli di allestimento: Active, Ambition e Style, e la versione iniziale non costerà più degli attuali 14.450 euro. La station wagon Fabia Combi debutterà in un secondo momento.

Articoli simili