Peugeot 5008 2024: Presentazione, prezzi, dati tecnici

La Peugeot 5008, il SUV di punta del marchio, è attualmente l’unico modello di SUV venduto senza propulsione ibrida.

Con l’imminente terza generazione della 5008, tuttavia, il marchio francese non solo vuole porre rimedio a questa carenza, ma anche lanciare una Peugeot 5008 elettrica.

Cosa sappiamo della Peugeot 5008 elettrica

Secondo quanto riportato da Largus.fr, la 5008 di prossima generazione ha il nome in codice P74 e sarà offerta a cinque e sette posti (il sette posti è essenzialmente un’opzione che prevede l’aggiunta di due posti dietro la seconda fila di sedili, mentre le dimensioni complessive dell’auto rimangono invariate).

L’ex capo del design Peugeot Gilles Vidal (ora direttore del design di Renault) ha dichiarato ad AutoExpress che la terza generazione della 5008 si concentrerà sulla praticità, optando per un design squadrato che avrà comunque un aspetto “fantastico”.

Poiché la 5008 viene venduta anche in Cina, dove lo spazio per i sedili posteriori è una priorità, i sedili posteriori della cinque posti potrebbero essere spostati indietro per ottimizzare lo spazio per le gambe dei sedili posteriori, anche se questo va a scapito dello spazio del bagagliaio.

Piattaforma elettrica e varianti

La 5008 P74 sarà convertita alla piattaforma STLA Medium (eVMP), che Stellantis ha annunciato per i veicoli del segmento C e D a partire dal 2023. I prodotti basati su STLA Medium, che saranno estesi da altri marchi del Gruppo al sottomarchio premium DS e ai modelli successivi Giulia e Stelvio di Alfa Romeo, raggiungeranno un’autonomia di 440 miglia (700 km) con capacità delle batterie comprese tra 87 kWh e 104 kWh.

I modelli di base sarebbero equipaggiati con un solo motore, mentre Peugeot potrebbe utilizzare due motori per il top di gamma GT 5008, attualmente caratterizzato da caratteristiche estetiche (emblemi GT, tetto nero, finiture cromate, doppio scarico) e cerchi in lega più grandi. La 5008 GT Electric avrebbe specifiche che corrispondono all’emblema “GT” con due motori.

Poiché il Gruppo Stellantis intende sviluppare un microprocessore e un inverter comuni per tutte le piattaforme STLA (STLA Small, Medium e Large), che funzionano a 400 V e 800 V e possono erogare fino a 350 kW, la 5008 Electric AWD dovrebbe avvicinarsi alle specifiche dei suoi concorrenti sudcoreani e cinesi.

La nuova Peugeot 5008 continua con l’ICE

In linea con la sua strategia di offrire una variante EV e una ibrida (quest’ultima per i clienti che non sono pronti a passare alla sola EV), il Gruppo Stellantis farà in modo che la 5008 P74 sia disponibile in almeno due opzioni ibride, ha dichiarato Largus. fr.

una variante da 1,6 litri offrirà ai clienti il maggiore comfort di un PHEV, mentre in un segmento di prezzo inferiore Peugeot posizionerà una 5008 mild hybrid con motore PureTech da 1,2 litri. Tuttavia, Peugeot smetterà di vendere la 5008 con un motore diesel.

Produzione e lancio della Peugeot 5008 Elettrica

Peugeot ha annunciato che lo stabilimento francese di Stellantis Sochaux produrrà i modelli 3008 e 5008 di nuova generazione a partire dal 2024. Il Gruppo sta investendo 200 milioni di euro (167 milioni di sterline) per aggiornare la linea di produzione per la conversione a STLA Medium.