Peugeot 308 2022: specifiche, prezzo, data di uscita

Peugeot ha presentato il nuovo model year Peugeot 308 2022. La berlina compatta di terza generazione ha dimensioni maggiori, un design fresco, un nuovo logo del marchio, l’ultima versione del sistema i-Cockpit, elettronica aggiuntiva migliorata e due modifiche ibride plug-in.


aspetto esteriore

Per caratterizzare il design della carrozzeria della nuova Peugeot 308, i francesi usano gli epiteti “sensual” e “sharp”. Per giustificare queste parole, l’auto mostra lamelle verticali luminose delle luci di navigazione e fanali posteriori originali con tre “artigli”. Il nuovo logo del marchio a forma di testa di leone ruggente conferisce all’immagine un effetto drammatico: la “terza” Peugeot 308 è stata la prima a provarla.

A partire dalle versioni base, il modello sarà dotato solo di ottica LED, mentre le versioni GT e GT Premium saranno dotate di fari Matrix LED più avanzati. Le parti esterne della carrozzeria della nuova cinque porte hanno ricevuto una forma ottimale dal punto di vista aerodinamico, che alla fine ha permesso di ridurre il coefficiente di resistenza aerodinamica a 0,28.

Durante la modernizzazione, “trecentootto” è stato seriamente distribuito in termini di dimensioni. La lunghezza e la larghezza dell’auto sono aumentate di 114 e 48 mm (rispettivamente a 4367 e 1852 mm) e il passo di 55 mm (a 2675 mm). Solo l’altezza è diminuita: è diminuita di 13 mm (a 1444 mm). Secondo le specifiche, l’altezza da terra è di 140 mm.


interni e attrezzature

Gli interni della nuova Peugeot 308 2022 presentano un’architettura i-Cockpit migliorata. Garantisce la presenza di un piccolo volante ergonomico, un cruscotto digitale da 10 pollici e un touchscreen centrale della stessa diagonale da 10 pollici. In costosi livelli di allestimento, il quadro strumenti ha un effetto tridimensionale e una fila di pulsanti i-toggle appare sulla console per un rapido accesso alle funzioni di base. Il media center supporta il controllo vocale e consente di collegare due dispositivi contemporaneamente tramite Bluetooth. Sono presenti anche le porte USB-C e un vano per la ricarica wireless degli smartphone.

Il tunnel centrale delle versioni con cambio automatico è ora spogliato del solito joystick, invece è stato introdotto un piccolo selettore delle marce con interruttore a levetta a tre posizioni (Retromarcia, Folle e Guida) e due pulsanti (Parcheggio e Manuale). Poco sotto il selettore delle modalità di guida (per ibrida sono disponibili i programmi Electric, Hybrid, Eco, Normal e Sport), a destra sotto il sipario ci sono due portabicchieri. Il vano adiacente per piccoli oggetti ha un volume fino a 34 litri.



Il pacchetto hatchback include volante e parabrezza riscaldati, illuminazione di contorno con 8 tendine, sedili anteriori elettrici (10 impostazioni) e massaggio, tetto panoramico, telecamere a 360 gradi, accesso senza chiave. Il set di assistenti elettronici comprende il cruise control adattivo (le auto con “automatico” hanno una funzione stop-and-go), la frenata automatica con rilevamento di pedoni e ciclisti, il mantenimento della corsia, l’avviso di attraversamento del traffico in retromarcia, il riconoscimento della segnaletica stradale, la sorveglianza alla cieca » zone (portata fino a 75 metri).

Il volume base del bagagliaio della Peugeot 308 dopo il cambio di generazione è passato da 420 a 412 litri, ma la capacità massima è aumentata da 1228 a 1323 litri. Il vano di carico sotterraneo contiene altri 28 litri di bagagli.


✓ Puoi anche controllare:

Specifiche Peugeot 308 2022

La berlina aggiornata si basa sulla piattaforma EMP2 modificata, che consente di creare auto ibride ed elettriche. Non ci sono ancora versioni puramente elettriche, ma ci sono due ibridi che possono essere caricati dalla rete. Il primo – Hybrid 180 e-EAT8 – combina un motore a benzina 1.6 PureTech (150 CV, 250 Nm) e un motore elettrico (110 CV, 320 Nm). La spinta totale è di 180 CV. e 360 ​​Nm. La seconda modifica della Hybrid 225 e-EAT8 è alimentata da un tandem da un motore a combustione interna da 1,6 litri con 180 CV. (Coppia 250 Nm) e lo stesso motore elettrico da 110 CV. La potenza qui è di 225 CV. e 360 ​​Nm.

I motori elettrici sono installati nella versione “automatica” di entrambi gli ibridi e la batteria agli ioni di litio ha una capacità di 12,4 kW*h. A motore spento, la versione Hybrid 180 e-EAT8 può percorrere 60 km, la Hybrid 225 e-EAT8 – 59 km (secondo il ciclo WLTP). La ricarica della batteria da una presa domestica da 8 A richiede 7 ore e 5 minuti, da una presa da 16 A – 3 ore e 50 minuti (con un caricabatterie da 3,7 kW). Wallbox Wallbox (32 A, 7,4 kW) ricarica la capacità della batteria in 1 ora e 55 minuti.

Oltre agli ibridi nella famiglia Peugeot 308 del 2022, ci saranno modifiche classiche. Ottieni benzina “turbo triple” 1.2 Puretech (110 o 130 CV) e un quattro cilindri diesel 1.5 BlueHDi (130 CV). La versione “più giovane” da 110 CV punta solo su un cambio manuale a 6 marce, con le versioni da 130 CV si può scegliere tra il “meccanico” e l'”automatico” EAT8.

Peugeot 308 2022 data di uscita e prezzo

In Europa, le vendite di nuovi articoli inizieranno nella seconda metà del 2021, contestualmente verranno annunciati configurazione e prezzi.