Nissan Leaf 2024: Dati tecnici, esterni, prezzi

La Nissan Leaf 2024 è praticamente invariata, avendo ricevuto diversi aggiornamenti interni ed esterni per il modello 2023. Nel linguaggio automobilistico, questo potrebbe significare che un modello completamente nuovo è in attesa dietro le quinte o che il marchio sta per andare in pensione. Sfortunatamente, è quest’ultimo il caso, poiché Nissan ha annunciato che la Leaf verrà eliminata a metà del decennio.

Nissan ha già presentato la Ariya con un’autonomia di oltre 300 miglia, cifre che la Leaf poteva solo sognare. La Nissan Leaf di prima generazione, lanciata nel 2011, è stata la prima auto elettrica prodotta in serie, precedendo di circa un anno la Chevy Volt PHEV e la Tesla Model S. Eppure la Leaf non ha venduto bene, nonostante i numerosi premi come Auto dell’Anno e un’importante riprogettazione nel 2018. alcuni sostengono che ciò sia dovuto al suo design a due volumi eccessivamente stravagante, alle scarse prestazioni e all’autonomia da capogiro.

Nissan Leaf 2024: batteria, propulsione e autonomia

La Nissan Leaf 2024 ha due tipi di batterie, a seconda della configurazione. La Leaf S di base è dotata di una batteria agli ioni di litio da 40 kWh che garantisce un’autonomia stimata dall’EPA di 149 miglia. È alimentata da un singolo motore elettrico montato anteriormente che produce solo 147 CV.

La Leaf SV Plus, invece, ha una batteria più grande da 62 kWh e un motore elettrico più potente che produce 214 CV. La combinazione dà un’autonomia di 212 miglia, che è decente, ma non abbastanza in un mondo in cui 250 miglia sono comuni in un’auto elettrica. In poche parole, la Leaf è dotata di un pedale elettronico con modalità di rigenerazione selezionabili dal conducente che consentono il recupero in caso di frenata o rallentamento.

Opzioni di ricarica per la Nissan Leaf 2024

La Nissan Leaf S con una batteria da 40 kWh richiede 7,5 ore di ricarica con un caricatore di livello 2 da 240 volt. La Leaf SV con una batteria da 62 kWh, invece, richiede 11 ore. La Leaf supporta la ricarica rapida in corrente continua fino a 62,5 kWh, sufficiente per ricaricare l’energia in 40-60 minuti. L’aspetto negativo è la porta di ricarica CHAdeMO della Leaf, ormai obsoleta, che richiede ancora un adattatore separato e non è compatibile con la maggior parte delle stazioni di ricarica a corrente continua.

Nissan Safety Shield 360 e assistenza ProPILOT

La Leaf 2024 è dotata di serie di Nissan Safety Shield 360, una suite di funzioni avanzate di assistenza alla guida che comprende la frenata automatica d’emergenza, l’avviso di superamento della linea di carreggiata, l’avviso di angolo cieco, la frenata automatica posteriore e l’intervento sull’angolo cieco.

La Leaf SV Plus è dotata anche di altri ausili alla guida come il cruise control adattivo, l’avviso di attenzione e la telecamera surround view. il top di gamma Nissan Leaf SV Plus è dotato della tecnologia sviluppata da ProPILOT per la guida semi-autonoma con avviso di superamento della corsia e cruise control adattivo.

Nissan Leaf 2024: specifiche e prezzi

La Nissan Leaf S costa 29.235 euro nella versione base, il che la rende la seconda auto elettrica più economica dopo la Chevy Bolt EV. Nonostante un prezzo base inferiore a 30.000 euro, la Leaf S ha un equipaggiamento adeguato, come i fari automatici, i cerchi in acciaio da 16 pollici, lo schermo touchscreen da otto pollici per l’infotainment, la connettività per gli smartphone, l’impianto audio con quattro altoparlanti, il climatizzatore automatico e l’accesso senza chiavi. La Leaf SV Plus ha un pulsante di avviamento, quattro porte USB e una porta di ricarica illuminata.

I prezzi del modello top Leaf SV Plus partono da 37.285 euro. Il notevole salto di prezzo rispetto alla Leaf S di base è dovuto alla pompa di calore di serie, ai fari a LED, ai cerchi in lega da 17 pollici, ai sedili anteriori riscaldati, al sedile del guidatore regolabile elettricamente, al manubrio in pelle riscaldato, al sistema di navigazione, all’impianto audio a sei altoparlanti e agli specchietti esterni riscaldati.