L’azienda cinese Nio, che si concentra sulla produzione di auto elettriche, ha già dominato il mercato delle auto a batteria, vendendo 44.000 auto in un 2020 difficile. La parte del leone delle vendite (circa il 64%) è andata al modello ES6, mentre il resto del volume è stato composto da altri due crossover – ES8 ed EC6 – è stato distribuito. Ora la berlina Nio ET7 è apparsa nella gamma di prodotti del marchio, che è diventata un vero tesoro di innovazione.
tecnologia e prezzo
La quattro porte si basa su un moderno pianale, che si differenzia dal “carrello” dei crossover per un equipaggiamento elettronico più avanzato. Il corpo della novità realizzato con leghe ad alta resistenza ha una rigidità torsionale di 37.100 Nm/grado. In termini di dimensioni, la Nio ET7 si avvicina alle berline di lusso: la sua lunghezza è di 5098 mm, la larghezza – 1987 mm, l’altezza – 1505 mm. L’interasse è 3060 mm.
Il veicolo elettrico è azionato su entrambi gli assi. Le ruote anteriori sono azionate da un motore a magneti permanenti da 180 kilowatt (coppia 300 Nm), mentre al posteriore è installato un motore elettrico asincrono con una potenza di 300 kW (500 Nm). Le due unità erogano un totale di 480 kW (653 CV) e 850 Nm. È sufficiente per accelerare fino a 100 km/h in soli 3,9 secondi. L’accelerazione è facilitata da un’eccellente aerodinamica: il coefficiente di resistenza aerodinamica non supera 0,23. I meccanismi Brembo altamente efficienti sono responsabili della frenata.
Dall’inizio delle vendite, il nuovo Nio ET7 sarà disponibile con due batterie di serie: 70 e 100 kWh. La prima versione costa 448.000 yuan (5,15 milioni di rubli), la seconda – 506.000 yuan (5,82 milioni di rubli). Puoi ordinare tali auto ora tramite l’applicazione online, ma non raggiungeranno l’acquirente fino all’inizio del 2023. Ebbene, entro la fine del prossimo anno, nella famiglia ET7 apparirà una modifica con una batteria a stato solido con una capacità di 150 kW * h, che fornirà un’autonomia di 1000 km nel ciclo NEDC (rispetto a 500 e 700 km per batterie a basso consumo).
È interessante notare che puoi acquistare una berlina elettrica senza batteria e poi noleggiarla come abbonamento. Devi pagare 980 (70 kWh) o 1.480 (100 kWh) yuan al mese per il viaggio. Durante il funzionamento dell’auto, è consentito cambiare la batteria e il piano tariffario. Naturalmente, il prezzo di Nio ET7 senza batteria è molto più basso, da 378.000 yuan.
Contenuto della confezione Nio ET7 2023
La dotazione di serie del modello prevede un sistema multimediale con display AMOLED da 12,8 pollici, una plancia digitale da 10,2 pollici, uno schermo di proiezione (mostra i dati sul parabrezza), sedili con funzioni di ventilazione e massaggio in entrambe le file, tetto panoramico, Acustica da 1000 W (23 altoparlanti). L’interno è decorato con pelle nappa e rattan tropicale (fibra organica utilizzata in alternativa alla plastica). Nella parte superiore del pannello frontale c’è l’assistente vocale NOMI in formato Pokemon animato.
Una delle carte vincenti della Nio ET7 Sedan dovrebbe essere le tecnologie di sicurezza avanzate. L’auto elettrica si basa quindi sul pilota automatico Nio Autonomous Driving (NAD), che corrisponde al terzo livello di autonomia. Il complesso è costituito da due sottosistemi: Aquila Super Sensing (un insieme di 33 sensori diversi) e Adam Super Computer (un computer per l’elaborazione dati con quattro SoC Nvidia Orion). Con NAD, il veicolo scansiona la strada a 500 metri di distanza e riconosce oggetti e persone. Ebbene, le sospensioni pneumatiche con controllo intelligente modificano l’altezza da terra e le impostazioni degli ammortizzatori adattivi a seconda delle condizioni stradali.