Nio ET5 2023: Prezzi, interni, dati tecnici

Nio prevede di lanciare un’altra berlina dopo l’ET7, un’auto più piccola a un prezzo inferiore che può raggiungere volumi più elevati. La nuova berlina Nio, denominata “Nio ET5”, sarà lanciata con auto elettriche globali di medie dimensioni come la Modello Tesla 3 e la Mercedes Classe C EV (Mercedes EQC berlina), che dovrebbe essere lanciata nel 2024. La BMW i3 è un’altra sfidante destinata a raggiungere il mercato cinese nel 2023 come EV di conversione, mentre la berlina BMW i3 con specifiche globali è prevista per il 2025.

caratteristiche del progetto

La Nio ET5 2023 è un’elegante berlina fastback che Nessun ET7 è proporzionalmente simile. La berlina fluida presenta un frontale piatto e futuristico con fari verticali a doppio fascio, luci di marcia diurna a doppia barra separate, un muso concavo e una griglia inferiore trapezoidale.

L’ET5 ha maniglie delle porte a filo, fianchi muscolosi ispirati a EP9 e pieghe affilate. Nella parte posteriore, sfoggia il fanale posteriore a battito cardiaco cristallino dell’ET7 e un paraurti in stile diffusore più sportivo. Nella parte superiore, come l’ET7, l’ET5 ha un sensore LiDAR sul tetto.

All’interno, il cruscotto e la console centrale riprendono il design contemporaneo dell’ET7 e mirano a ricreare l’atmosfera del soggiorno. Le prese d’aria invisibili rendono l’interno più pulito rispetto alle berline tradizionali. La chiave digitale UWB rende facile e comodo salire in macchina.

PanoCinema con tecnologie AR e VR proietta informazioni che possono essere visualizzate attraverso gli esclusivi occhiali AR Nio. La dimensione effettiva dello schermo di PanoCinema è di 201 pollici e la distanza massima da cui vengono proiettate le informazioni è di sei metri. Il sistema audio surround Dolby Atmos 7.1.4, l’illuminazione ambientale a tendina a 256 colori e il quadro strumenti HDR da 10,2 pollici sono tra gli altri punti salienti degli interni dell’ET5.

ADAS e sicurezza

Il Nio ET5 è dotato di “Nio Adam Super Computing”, un supercomputer basato su quattro NVIDIA Drive Orin Systems-on-a-Chip (SOC). Questa piattaforma elettronica raggiunge un totale di oltre 1.000 TOPS (Tera Operations Per Second) e consente funzioni di guida autonoma sicure che richiedono molta potenza di calcolo.

Nio ha dotato l’ET5 di 33 unità sensore ad alte prestazioni, tra cui 11 telecamere ad alta risoluzione, 1 LiDAR ad alta risoluzione a raggio ultra lungo, radar a onde da 5 mm, 12 sensori a ultrasuoni, 2 unità di localizzazione ad alta precisione, V2X e ADMS. La nuova auto elettrica può guidare in autonomia sulle autostrade, nelle aree urbane e nei parcheggi, oltre che nelle stazioni di cambio batteria. I clienti devono pagare una quota di abbonamento mensile di 680 CNY (95 EUR) per utilizzare le funzioni di guida autonoma.

Nio punta a valutazioni di sicurezza a cinque stelle in C-NCAP ed EuroNCAP. Si dice che il punteggio di rollover dell’ET5 superi il requisito di cinque stelle dell’NHTSA: 1,7. Tesla ha iniziato a utilizzare il nuovo grande processo di pressofusione quest’anno con la Model Y e dal 2023 Nio prevede di seguire. L’azienda ha rivelato che l’ET5 è dotato di un pianale posteriore fuso integrato, riducendo la sua massa del 30% e liberando 11 litri di spazio nel bagagliaio. La rigidità torsionale dell’ET5 è di 34.000 Nm/grado.

specifiche

L’ET5 misura 4.790 mm di lunghezza, 1.960 mm di larghezza e 1.499 mm di altezza. La berlina elettrica di taglia media ha un passo di 2.888 mm. Nio installa due motori nell’ET5, un motore asincrono da 150 kW nella parte anteriore e un motore a magneti permanenti da 210 kW nella parte posteriore. Questi motori producono una potenza totale di 360 kW e una coppia totale di 700 Nm.

Uno scatto da 0 a 100 km/h con l’ET5 richiede solo 4,3 secondi. I freni con pinze fisse a 4 pistoncini in fusione di alluminio sviluppate internamente portano la berlina elettrica a una distanza di 33,9 metri da 100 km/h. Nio offrirà l’ET5 con 75kWh Standard Range, 100kWh Long Range e 150kWh Ultralong Range, offrendo rispettivamente autonomia di oltre 550 km, oltre 700 km e oltre 1.000 km.

Prezzo e data di rilascio

I prezzi del Nio ET5 partono da 45.560 euro prima dei sussidi e 35.840 euro con BaaS (Battery-as-a-Service). A seconda della variante, l’abbonamento mensile al pacco batterie nel modello BaaS costa 980 CNY (136 euro) per l’opzione 75 kWh e 206 per la versione 100 kWh. Nio prevede di spedire l’ET5 a settembre 2023.

Secondo i rapporti cinesi, Nio aveva ricevuto 100.000 preordini per l’ET5. Tuttavia, Ma Lin, il direttore senior delle comunicazioni aziendali della società, ha negato che Nio abbia rilasciato tali informazioni, ha riferito CnEVPost il 22 dicembre 2021.

Il Nio ET5 è destinato a diventare il prossimo modello più venduto del marchio. Edison Yu, analista di Deutsche Bank, prevede che Nio venderà 65.000 unità dell’ET5 entro il 2023, secondo un rapporto di Business Insider. Le informazioni di Yu suggeriscono che è in cantiere anche un monovolume Nio in stile Lexus LM, in arrivo dopo la berlina di medie dimensioni che genera volume, sebbene Nio non abbia detto nulla sull’ingresso nel segmento dei monovolume.

produzione

Il Nio ET5 è prodotto nello stabilimento di produzione di Nio a Hefei, in Cina. Il 23 gennaio, i primi prototipi ET5 sono usciti dalla catena di montaggio per essere convalidati e testati. Sembra che Nio sia nei tempi previsti con l’ET5 poiché i prototipi sono stati introdotti solo un mese e mezzo dopo l’annuncio dell’ET5.

Andando avanti, Nio mira a completare la fase di “Costruzione di convalida”, che ottimizza il processo della linea di produzione, analizza l’integrità funzionale del veicolo e convalida le prestazioni del veicolo per garantire che un prodotto ben rifinito venga consegnato ai clienti. Prima di questo processo di creazione di convalida, Nio ha completato il processo di “Creazione di conferma”, che semplifica e ottimizza la modifica e l’assemblaggio, secondo i rapporti locali.

Il 29 aprile 2021, Nio e il governo locale di Hefei hanno anche annunciato la costruzione di un’altra struttura chiamata NeoPark a Hefei. Il marchio sta attualmente installando attrezzature in questo nuovo stabilimento e la prima vettura pilota, probabilmente ET5 o ET7, dovrebbe uscire dalla catena di montaggio nel secondo trimestre del 2023, con un modello di produzione che sarà pronto entro il terzo trimestre di quest’anno.