Mazda CX-90 2024: Dati tecnici, motori, prezzi

La casa automobilistica giapponese Mazda ha recentemente presentato il suo SUV di punta CX-90, un concorrente di lusso a tre file di prestazioni progettato per sfidare i migliori del settore, un gruppo di superstar a sette posti come Kia Telluride, Honda Pilot, Toyota Highlander e Subaru Ascent. Inoltre, la Mazda CX-90 del 2024 dovrà affrontare l’agguerrita concorrenza di tedesche vivaci come la BMW X5, l’Audi Q7 e la Mercedes-Benz GLS.

“Con ogni nuovo veicolo che immettiamo sul mercato, sfidiamo noi stessi ad evolvere grazie al nostro approccio di progettazione e sviluppo incentrato sulle persone”, ha dichiarato Jeff Guyton, Presidente e CEO di Mazda North American Operations. “Il CX-90 offre prestazioni potenti e reattive, un design accattivante e una tecnologia intuitiva.

Mazda CX-90 2024: cosa c’è di nuovo?

La Mazda CX-90 è un veicolo sviluppato da zero. La sua elegante carrozzeria di ispirazione Kodo poggia su un’ampia piattaforma di sospensioni posteriori di nuova concezione, in grado di ospitare un passo più lungo e un motore più grande. Abbiamo sentito per la prima volta che la Mazda6 di prossima generazione sarà la prima a combinare una nuova architettura incentrata sul posteriore con un nuovo motore Skyactiv G in linea. Mazda ha poi dismesso la Mazda6 (e il CX-3) perché gli interessi dei consumatori sono cambiati”.

Propulsori mild hybrid e-Skyactiv e PHEV

La Mazda CX-90 2024 sarà lanciata con due opzioni di propulsione elettrificata. Il propulsore standard è un sei cilindri in linea turbo da 3,3 litri e-Skyactiv con un motore elettrico tra il motore a benzina e la trasmissione. Mazda lo chiama sistema M-Hybrid Boost, che alimenta il meccanismo start-stop, aiuta nell’accelerazione e può spingere il veicolo a basse velocità e a brevi distanze senza l’assistenza del motore a benzina. Il gruppo propulsore ha una potenza combinata di 340 CV e 369 lb-ft. di coppia con una dieta a base di carburante premium.

Nel frattempo, il CX-90 è disponibile anche come ibrido plug-in (PHEV). Il motore a quattro cilindri da 2,5 litri e un motore elettrico traggono energia da una batteria da 17,8 kWh, che insieme forniscono 323 CV e 369 lb-ft di coppia. Mazda dichiara che il CX-90 PHEV può anche funzionare in modalità puramente elettrica, ma non dice per quanto tempo.

Entrambi i propulsori elettrificati sono dotati di trazione integrale i-Active e di un cambio automatico a otto rapporti su misura che elimina la necessità di un convertitore di coppia, consentendo un’accelerazione più fluida e ottimizzando l’efficienza, afferma Mazda. inoltre, il Kinematic Posture Control di Mazda contribuisce a migliorare l’aderenza e la maneggevolezza.

Più cromo

Le numerose parti cromate lucide sugli esterni della nuova Mazda CX-90 sono un chiaro segno delle aspirazioni premium della vettura. Tuttavia, il linguaggio di design Kodo di Mazda sta diventando un po’ troppo lungo. Ce ne siamo resi conto quando non siamo riusciti a distinguere una CX-5, una CX-50 e persino una CX-90 a prima vista, se non per le ovvie differenze di dimensioni.

Non siamo i più grandi fan della forma ripetitiva del CX-90, né ci piace la sua parte posteriore un po’ rigonfia, che ci ricorda il tronco massiccio della quinta generazione di Honda CR-V. D’altra parte, abbiamo avuto gli stessi timori quando abbiamo visto la CX-50, il cui design semicircolare ha iniziato a sbocciare ai nostri occhi. A parte gli aspetti negativi, ci piace la nuova verniciatura Artisan Red di Mazda, sviluppata specificamente per la CX-90.

Interni della CX-90: chic con un tocco sportivo

Gli interni di Mazda sono diventati molto lussuosi negli ultimi tempi e lo stesso vale per il design elegante ma funzionale dell’abitacolo della CX-90. Il produttore promette lusso e comfort su tutte e tre le file di sedili con materiali pregiati come pelle Nappa, legno, cromo e tessuti tono su tono. Se Honda ha il suo motivo a nido d’ape sul cruscotto, noi preferiamo il cruscotto in tessuto di Mazda con cuciture sospese di ispirazione Kumihimo.

La Mazda CX-90 2024 è dotata di un quadro strumenti digitale e di un display centrale da 12,3 pollici. Quest’ultimo è gestito da una manopola, ma può essere trasformato in un touchscreen con Apple CarPlay o Android Auto. Ci piace che Mazda non abbia trasformato l’abitacolo della CX-90 in una confusione senza tasti e con schermo, ma non sarebbe male se il comando rotante nella console centrale venisse eliminato nei modelli futuri.

In termini di sicurezza, il CX-90 è dotato di serie di sistemi di assistenza alla guida i-Activesense, come il Blind Spot Monitoring, il Radar Cruise Control, l’Intelligent Brake Assist e il Lane Change Assist.

Mazda CX-90 2024: prezzi e disponibilità

La produzione della Mazda CX-90 2024 inizierà all’inizio del 2023 e le prime consegne dovrebbero arrivare ai concessionari in aprile. I prezzi non sono ancora stati annunciati, ma ci aspettiamo che partano da 43.000 euro per la CX-90 base e da 53.000 euro per la versione PHEV.