Contenuti:
Il costruttore americano GMC ha lanciato l’AT4X AEV Edition, l’autocarro di medie dimensioni del marchio Canyon con le maggiori capacità fuoristradistiche. L’autocarro medio di GMC è l’ultimo modello a ricevere il trattamento AEV, dopo le varianti modificate AEV della Sierra 1500 e della Sierra HD. Come ci si può aspettare, il marchio AEV offre hardware robusto e nuove caratteristiche che rendono il Canyon AT4X praticamente inarrestabile su qualsiasi terreno.
“I clienti vogliono qualcosa di potente e premium, con una tecnologia mirata che permetta loro di uscire dai sentieri battuti”, ha dichiarato Duncan Aldred, vicepresidente globale di Buick-GMC. La prossima generazione di GMC Canyon e la nuovissima Canyon AT4X AEV Edition saranno tutto questo e molto di più”.
GMC Canyon 2024 AT4X AEV Edition: cosa c’è di nuovo?
GMC ha lanciato la terza generazione di Canyon (e Chevrolet Colorado) a metà del 2022 come versione più grande dell’autocarro medio premium. Ne è nata una versione AT4X completamente nuova, con pneumatici multifunzione da 33 pollici, sospensioni Mutimatic, 10,7 pollici di altezza da terra, protezione antincastro e blocchi E sull’asse anteriore e posteriore. L’edizione AEV fa un ulteriore passo avanti ed è dotata di tutto, tranne che delle prestazioni.
Sotto il cofano c’è lo stesso motore a quattro cilindri turbo da 2,7 litri, che produce 310 CV e 430 lb-ft di coppia. Tutte le GMC Canyon sono dotate di trazione integrale (tranne la versione base) e di un cambio automatico a otto rapporti.
Lavorazione personalizzata AEV
Il GMC Canyon 2024 AT4X AEV Edition è altrettanto robusto quanto la Sierra 1500 e la Sierra HD AEV Edition. Forse la caratteristica più evidente sono i pneumatici Goodyear Wrangler Territory Mud da 35 pollici montati su cerchi Salta compatibili con i beadlock AEV. L’altezza di marcia superiore di 1,5 pollici rispetto all’AT4X è ottenuta grazie a una regolazione dell’altezza di marcia di 4,5 pollici installata in fabbrica, con un’impressionante altezza da terra di 12,2 pollici.
Le migliorie apportate hanno conferito al GMC Canyon 2024 AT4X AEV Edition un angolo di inclinazione anteriore di 38,2 gradi, un angolo di inclinazione posteriore di 26 gradi e un angolo di ribaltamento di 26,9 gradi, valori migliori rispetto a un AT4X standard.
“Il GMC Canyon AT4X è una piattaforma incredibilmente impressionante per prestazioni e capacità fuoristrada”, afferma Dave Harriton, fondatore e CEO di AEV. “Abbiamo adottato il nostro approccio per portare le capacità fuoristradistiche del Canyon AT4X a un livello superiore”.
“GMC offre ai suoi clienti l’opportunità di ritagliarsi il proprio spazio nel segmento dei fuoristrada di alta gamma”, continua Aldred.
Il pacchetto AEV comprende anche paraurti anteriori e posteriori in acciaio stampato (con punti di traino rinforzati e predisposizione per un verricello), robusti parafanghi, carreggiate più larghe, una staffa verticale per la ruota di scorta nel vano di carico, tre interruttori ausiliari non stampati e i necessari badge AEV su paraurti, poggiatesta e pannelli del pavimento.
Architettura elettrica GM Ultifi
Il GMC Canyon 2024 introduce la nuovissima architettura elettronica Ultifi del marchio, una piattaforma software end-to-end che consente aggiornamenti over-the-air (OTA) e servizi basati su cloud. un esempio è il Baja Drive Mode, una funzione esclusiva del Canyon AT4X e AEV Edition. Il Canyon è ora dotato di un esclusivo launch control, simile a quello delle auto sportive e supercar, e il software adattivo può regolare l’erogazione della coppia per lanci più rapidi.
L’elenco delle caratteristiche tecniche comprende un quadro strumenti digitale, la connettività wireless per smartphone, un touchscreen da 11,3 pollici per l’infotainment, l’accesso senza chiavi e un sistema audio premium.
GMC Canyon 2024 AT4X AEV Edition Prezzo da UVP
Gli ordini per la GMC Canyon 2024 AT4X AEV Edition saranno aperti nel corso del 2023. I prezzi e ulteriori informazioni non sono ancora stati annunciati, ma un prezzo di vendita consigliato di circa 72.000 euro non è lontano per il GMC Canyon meglio equipaggiato e più adatto all’off-road di sempre.