Genesis, il marchio di lusso di Hyundai Motor Group, ha presentato la versione elettrica del G80 al Salone dell’Auto di Shanghai come “Genesis Electrified G80”. La prima auto elettrica di Genesis è ora disponibile in Corea del Sud.
Quasi due mesi dopo la sua anteprima mondiale a Shanghai, il Genesis G80 EV ha fatto il suo debutto nazionale al Seoul Smart Mobility Expo 2021 il 10 giugno e lanciato sul mercato locale il 7 luglio.
I punti salienti dell’auto elettrica Genesis
- L’Electrified G80 è la prima auto elettrica di Genesis. Incarna i concetti di design “Eleganza atletica” e “Bellezza dello spazio bianco” all’esterno e all’interno.
- Basato sul sistema NEDC, l’autonomia massima stimata per carica è di oltre 500 km. In una stazione di ricarica rapida da 350 kW, la batteria si carica dal 10% all’80% in 22 minuti.
- L’Electrified G80 è disponibile solo con trazione integrale. I due motori erogano 272 kW e 700 Nm di coppia. In modalità sport, la berlina accelera da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi.
- Il G80 elettrico è dotato di un Disconnector Actuator System (DAS) che collega o scollega automaticamente il motore e l’albero di trasmissione in base alle condizioni di guida, inclusa la velocità del veicolo e la modalità di guida, e passa senza interruzioni tra 2WD e AWD per ridurre le perdite di potenza e migliorare l’efficienza.
- L’Electrified G80 è dotato di un sistema di ricarica multiveloce 400V/800V che non necessita di un convertitore aggiuntivo. Il motore e l’inverter possono aumentare la tensione da 400 V a 800 V per una carica stabile.
- L’Electrified G80 offre anche V2L (Vehicle to Load), che consente ai clienti di utilizzare 3,6 kW di energia elettrica per alimentare i dispositivi all’esterno del veicolo.
- Il Genesis G80 EV è dotato di ANC-R (Active Noise Control-Road). Il sistema di cancellazione del rumore riduce notevolmente il rumore misurando e analizzando il rumore stradale con 4 sensori e 6 microfoni nel veicolo, mentre genera rumore nella fase opposta.
- La sospensione a controllo elettronico (Preview ECS) è controllata dalle informazioni fornite dalla fotocamera anteriore e dal sistema di navigazione, che contribuiscono a un’esperienza di guida ottimale.
- La caratteristica griglia con stemma del marchio si trasforma in una “cresta aerodinamica” con un design G-Matrix invertito. Il portello di carico è posizionato nell’angolo in alto a destra della griglia. Le doppie linee cromate sono state applicate come punto culminante del design.
- Il Genesis G80 EV è dotato di un tetto solare per una maggiore efficienza.
- Utilizza alluminio e plastica rinforzata con fibra di carbonio per ridurre il peso corporeo migliorando la rigidità.
- L’interno utilizza materiali sostenibili come legno, PET, nylon e coloranti naturali in aree come il tessuto del sedile, la console e i braccioli posteriori.
- Le opzioni di colore esclusive per la G80 EV sono Matira Blue (esterno) e Dark Green Two-tone (interno)
La G80 EV è la prima auto elettrica di Genesis, seguita entro la fine dell’anno dalla GV60 e l’anno prossimo dalla GV70e. Il G80e e il GV70e sono ciò che Genesis chiama “Derivative EV”, che significa veicoli con motore a combustione interna riproposti.
batteria e motore
Il Genesis G80 2023 elettrico ha un pacco batteria da 87,2 kWh che, secondo test interni, consente un’autonomia fino a 427 km. Due motori per asse consentono la trazione integrale e accelerano da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi in modalità sportiva.
Entrambi i motori producono individualmente 136 kW (185 CV) e 350 Nm e forniscono una potenza e una coppia massime combinate rispettivamente di 272 kW (370 CV) e 700 Nm. L’auto è dotata di un Disconnector Actuator System (DAS), che significa una perdita di potenza ridotta al minimo e la flessibilità di passare dal layout della trasmissione 2WD a quello AWD.
aspetto | Specifica Genesis Electrified G80 |
disposizione del gruppo propulsore | trazione integrale |
lunghezza | 5.005 mm |
ampio | 1.925 mm |
altezza | 1.475 mm |
passo | 3.010 mm |
numero di motori | Due (anteriore e posteriore) |
Potenza motore anteriore | 136 kW (185 CV) |
potenza del motore posteriore | 350 Nm |
Coppia motore anteriore | 136 kW (185 CV) |
Coppia motore posteriore | 350 Nm |
potenza complessiva del motore | 272 kW (370 CV) |
coppia motore complessiva | 750 Nm |
capacità della batteria | 87,2 kWh |
Consumo di energia combinato | 4,3 km/kWh |
Gamma combinata | 427 km |
tetto solare
Il tetto solare del Genesis G80 può produrre una media di 730 Wh di elettricità al giorno nella sua condizione ottimale. A questo ritmo e con un tempo di ricarica di 5,8 ore al giorno (basato sul sole medio giornaliero della Corea del Sud), un Genesis G80 elettrico con ruote da 19 pollici e un tetto solare può garantire un’autonomia aggiuntiva fino a circa 1.150 km.
In un decennio, il tetto solare potrebbe gradualmente evolversi da una dichiarazione di stile di vita a una soluzione più pratica che carica la batteria principale dell’auto e previene gli incidenti di scarica. Date le limitazioni della tecnologia, il minimo che un guidatore Genesis G80 EV può aspettarsi dalle celle del tetto è il supporto per i sistemi elettrici ausiliari del veicolo come le luci dell’abitacolo, l’aria condizionata e la telecamera della scatola nera.
prezzo
Nel mercato di lancio in Corea del Sud, il Genesis Electrified G80 è disponibile in un’unica configurazione a pieno carico per KRW 88.190.000. L’illuminazione full LED, le ruote a raggi Turbine da 19 pollici, i doppi vetri insonorizzati e gli specchietti riscaldati sono di serie. Il tetto solare è un equipaggiamento opzionale che costa 1.400.000 KRW (circa 1.000 EUR).
Le caratteristiche interne includono un sistema di infotainment touchscreen da 14,5 pollici, sistema audio Lexicon con 17 altoparlanti, sedili anteriori elettrici a 12 regolazioni con supporto lombare, riscaldamento, ventilazione e funzione di memoria, rivestimenti in pelle naturale, comandi al volante con controllo del freno rigenerativo e digitale da 8 pollici strumentazione.
Il Genesis Electrified G80 ha il 17% in più di rigidità corporea rispetto al normale Genesis G80. Dispone di 10 airbag, incluso un airbag laterale centrale anteriore, per ridurre le lesioni in caso di collisione guidatore-passeggero. Intelligent Cruise Control basato sulla navigazione, Lane Keeping Assist, Lane Keeping Assist e Highway Assist sono alcune altre caratteristiche fondamentali di sicurezza standard.