Citroen C5X 2023: Consumi, dati tecnici, prezzo

Stellantis ha tenuto la prima europea della Citroen C5X PHEV 2023 nel luglio 2021, come mostrato nell’immagine sopra della pubblicazione italiana Motoronlinene. Le prime spedizioni dei clienti inizieranno nella tarda primavera del 2023 e abbiamo maggiori informazioni sul rilascio alla fine della storia.

Versione EV non in cantiere

Come un coupé SUV euro-oriented e aerodinamico, il C5X sembra un moderno veicolo elettrico. Citroen non ha annunciato una C5X Electric o una e-C5X, ma i media sono curiosi se esiste un piano segreto per lanciare un modello del genere.

Parlando con il CEO di Citroen, Vincent Cobee, ha dichiarato: “Il tutto elettrico (C5X) è nelle nostre menti ma non nei nostri piani”, mettendo da parte le speculazioni. Con Stellantis che punta a un propulsore completamente elettrico in oltre il 75% dei modelli in Europa entro il 2025, le auto ad alto volume come la C5X dovrebbero avere la possibilità di ottenere un’opzione di propulsore a emissioni zero negli anni a venire, ma non è così sembra essere il caso nella generazione attuale il caso. Citando Cobee, la rivista Auto Express ha anche riferito che una variante di batteria più grande è possibile per il C5X PHEV, ma non un veicolo elettrico.

Citroën C5X a colpo d’occhio

La Citroen C5X è un’auto del segmento D che unisce “l’eleganza di una berlina, il dinamismo di una station wagon e l’atteggiamento sofisticato di un SUV”. Ecco i punti salienti della nuova ammiraglia di Citroen, che ha una forma della carrozzeria hatchback:

  • Design ispirato al concetto CXperience; Le firme luminose a forma di V e i fari a LED aiutano a identificare immediatamente l’auto.
  • Programma Citroën Advanced Comfort con sospensioni attive, ammortizzatori idraulici progressivi e sedili Advanced Comfort.
  • Head-up display migliorato, guida semi-autonoma L2 (Highway Driver Assist) e nuovo sistema di infotainment touchscreen HD da 12 pollici (con widget personalizzabili e schermo a specchio) con riconoscimento vocale naturale.
  • 4 prese USB Type-C e ricarica smartphone wireless.
  • Rilevamento di punti ciechi a lungo raggio, avviso di traffico trasversale posteriore, visione dall’alto a 360° e accesso e lancio a mani libere di prossimità.
  • Comfort e spaziosità “impareggiabili” nella seconda fila e nell’area “vetro a 360 gradi”.
  • Finestrini anteriori e posteriori laminati acusticamente.
  • 545 litri di volume del bagagliaio (espandibile a 1.640 litri) con soglia di carico bassa e ampia apertura del bagagliaio con funzione vivavoce.
  • Pneumatici da 19 pollici
  • È disponibile nelle versioni benzina e ibrida plug-in e si rivolge agli acquirenti del segmento delle auto di grandi dimensioni e dei SUV.
Specifiche Citroen C5X di valore
lunghezza 4.805 mm
ampio 1.859 mm
altezza 1.485 mm
passo 2.785 mm
tronco 485/600 litri

brutta copia

Come previsto, la Citroen C5X ha la forma di un SUV coupé e per certi versi una versione più grande dell’ultima Citroen C4. I fan di Citroen riconoscerebbero immediatamente i riferimenti alla Citroen Cxperience Concept lunga 4,85 m nel design radicale della C5X.

Linda Jackson, che è diventata CEO di Peugeot e membro del top team esecutivo di Stellantis nel gennaio 2021, aveva lasciato intendere che il Citroen C5 – il successore non sarebbe una berlina tradizionale. “Quello che non sarà è un nuovo C5”, aveva detto Jackson nel 2018. PSA ha progettato questo modello con un design tagliente che diventerà principalmente un argomento di conversazione.

In un’intervista con il direttore del design Citroen Pierre Leclercq ha parlato brevemente del design della C5X. “L’architettura anteriore del coupé SUV ha eccitazione e dinamismo”, ha detto, e questa è una combinazione attraente. Anche la parte posteriore “ha una forma fantastica”, ha aggiunto.

Nella parte anteriore, il successore di Citroen C5 presenta un cofano orizzontale rialzato con due linee di piega sui lati, fari sdoppiati e barre della griglia a forma di X che si estendono fino al bordo dei fari. Nel complesso, è un aspetto frontale molto accattivante e potente.

Ai lati, la vita rimane largamente dritta, consentendo una serra ampia ma sottile. La linea del tetto digrada dolcemente, ed è soprattutto dietro il montante posteriore che si vede quell’ispirazione coupé. Il parabrezza si inclina in modo aggressivo verso la parte posteriore, conferendogli uno stile sportivo e aerodinamico, e lo spoiler sul portellone si aggiunge agli attributi. La doppia fibra ottica delle luci combinate divise orizzontalmente comunicano il design tecnico e sofisticato, così come le doppie luci diurne a LED nel faro.

Interno

Gli interni della Citroen C5X hanno un design elegante con un cruscotto dal design premium ordinato: niente di straordinario, ma comunque elegante ed elegante. Altri punti salienti visivi includono il sottile pannello di controllo del clima, l’ampio touchscreen da 12 pollici, il quadro strumenti virtuale, lo sterzo compatto e le finiture in legno. Il C5X prende in prestito elementi dal Concept 19_19, come un display head-up a schermo intero a colori e un riconoscimento vocale naturale. Il C5X dispone anche di capacità di guida autonoma di livello 2.

I finestrini a quarto di vetro e un ampio tettuccio in vetro assicurano che molta luce naturale entri nell’abitacolo per mantenere freschi gli occupanti. L’enfasi di Citroen sul comfort dei sedili è inconfondibile, e si dice che i sedili Advanced Comfort della C5X stabiliscano il punto di riferimento in tal senso.

Citroen dice che il coupé SUV di medie dimensioni offre “spazio per i sedili posteriori eccezionale”. Leclercq ha anche sottolineato lo spazio del sedile posteriore quando ha parlato con wallpaper.com, dicendo che era “sorprendente”. La Cina è uno dei mercati principali per il C5X a livello globale e lì, lo spazio sui sedili posteriori è “molto importante”. Sono disponibili 545 litri di spazio di carico, che può essere ampliato a 1.640 litri abbattendo i sedili posteriori.

Citroen C5X ibrida plug-in

La Citroen C5X viaggia sulla stessa piattaforma della Peugeot 508 e il DS 9 – EMP2. Una variante ibrida plug-in è disponibile fin dal debutto. Per il mercato del Regno Unito, la Citroen C5X ibrida plug-in viene fornita con un pacco batteria agli ioni di litio da 12,4 kWh. Il motore PureTech 180 da 1,6 litri e il motore elettrico da 81,2 kW forniscono una potenza combinata di 225 CV e 360 ​​Nm di coppia.

La trazione ibrida consente un’autonomia completamente elettrica di 34 miglia (55 km). Le emissioni di CO2 di 30 g/km consentono un’aliquota fiscale dell’11% non in contanti. La versione PHEV è dotata di serie di un caricabatteria di bordo monofase da 7,4 kW e di un cavo di ricarica modalità 3 con connettore di tipo 2.

Cobee ha informato Auto Express che è possibile aumentare le dimensioni del pacco batteria in un secondo momento. Quindi, quando il modello subisce l’aggiornamento di metà ciclo in tre o quattro anni, la gamma WLTP può raggiungere quasi 80 km (50 miglia).

Inizio cinese

La produzione in serie della Citroen C5X è iniziata il 6 giugno 2021 presso lo stabilimento Dongfeng Peugeot Citroen di Chengdu, nella provincia di Sichuan, in Cina. Questo è l’unico sito di produzione del C5X al mondo, con unità di approvvigionamento in Europa e Regno Unito dalla Cina. Nel tempo in cui anche le BMW ( iX3 ) e le Volvo (S90) dai siti produttivi cinesi arrivano nei porti europei, la qualità non dovrebbe essere un problema per i clienti Citroen. Cobee ha dichiarato in un’intervista a Bloomberg Television che “la qualità di produzione in Cina è tra le migliori al mondo”, ha riferito Bloomberg il 12 aprile 2021.

Dongfeng-Citroen ha consegnato il primo lotto di C5X ai rivenditori cinesi il 28 luglio 2021 e ha iniziato le prevendite il 9 agosto 2021. La società ha valutato la nuova coupé SUV tra CNY143.700 e CNY186.700.