Contenuti:
La casa americana Chevrolet ha presentato l’ultimo Colorado ZR2 Bison, l’autocarro di medie dimensioni del marchio più cazzuto e vincente del mondo. La Chevy Colorado ZR2 Bison 2024 è stata testata dal campione di fuoristrada Chad Hall sul Rubicon Trail e ha dimostrato di poter andare ovunque. Ma la ZR2 Bison va oltre: è equipaggiata con tutto l’hardware AEV per il fuoristrada, ha i pneumatici più grandi del suo segmento e un telaio progettato per un mix di lavoro e tempo libero.
Chevy Colorado ZR2 Bison 2024: quali sono le novità?
Chevrolet e American Expedition Vehicles (AEV) collaborano dal 2019 per portare sul mercato il primo Colorado ZR2 Bison. È emerso che gli acquirenti non ne hanno mai abbastanza di fuoristrada modificati in fabbrica e Chevrolet ha seguito la stessa ricetta con il Silverado HD ZR2 Bison per coprire il mercato dei camion pesanti. ma con il Ford Ranger Raptor e il Toyota Tacoma Trailhunter che scuotono il mercato, Chevrolet sapeva che la vecchia ricetta non sarebbe stata sufficiente per il Colorado ZR2 Bison del 2024.
Il punto più importante sono i pneumatici, in particolare i Goodyear Wrangler Territory mud. Con un diametro di ben 35 pollici (315/70R17), il Colorado ZR2 Bison e il suo compagno di scuderia, il Silverado HD ZR2 Bison, sono gli unici autocarri di produzione Chevrolet equipaggiati di serie con pneumatici da fango da 35 pollici, più grandi e più cattivi di quelli montati su un Ranger Raptor o un Tacoma Trailhunter.
Ma non è stato facile. Gli ingegneri Chevy hanno dovuto spostare l’asse anteriore in avanti di 3,1 pollici, ridisegnare i parafanghi anteriori e allargare le carreggiate (circa un pollice in più rispetto a una normale ZR2) per fare spazio a quei mostruosi pneumatici. Naturalmente, la Colorado ZR2 Bison è dotata anche di accessori esclusivi AEV, come i paraurti anteriori dotati di verricello, i paraurti posteriori, i parafanghi e i cerchi personalizzati da 17 pollici con pinze per rendere l’affare perfetto.
Ammortizzatore Multimatic
Per la prima volta, il Chevy Colorado ZR2 Bison 2024 è dotato di una sospensione Multimatic riadattata con ammortizzatori anteriori e posteriori personalizzati. Quest’ultimo garantisce un atterraggio più morbido e una migliore durata su terreni accidentati, anche se i pneumatici sono di dimensioni simili a quelli della ZR2 standard, con 9,9 e 11,6 pollici davanti e dietro. Ma con i nuovi pneumatici da fango da 35 pollici, il Bison ha un’altezza da terra di 1,5 pollici in più, pari a 12,2 pollici.
Inoltre, è dotato di un’eccellente protezione del sottoscocca grazie alle piastre antincastro in acciaio al boro e alle protezioni dei brancardi che impediscono a rocce e detriti di colpire il sottoscocca.
Prestazioni turbo
Sarebbe stato bello se Chevy avesse dotato il Colorado ZR2 Bison di un po’ più di potenza, ma non ci lamentiamo del quattro cilindri turbo da 2,7 litri che eroga 310 CV e 430 lb-ft di coppia. Il pacchetto comprende un cambio automatico a otto rapporti, la trazione integrale e i differenziali bloccabili anteriori e posteriori.
La ZR2 Bison è dotata di una nuova funzione Launch Control in modalità Baja che condivide con la ZR2 normale. Rileva automaticamente la superficie stradale per massimizzare la trazione e l’aderenza. Tutto ciò che il pilota deve fare è premere il pedale del freno, premere l’acceleratore e rilasciare il freno per accelerare da zero a cento su sabbia, erba, fango o sterrato.
Colorado ZR2 Bison: aggancio del rimorchio e carico utile
Il Colorado ZR2 Bison può trainare fino a 5.500 libbre, con un carico utile massimo di 1.050 libbre. Inoltre, il Bison offre un angolo di pendenza di 38,2 gradi, un angolo di pendenza di 26 gradi e un angolo di pendenza di 26,9 gradi, cifre che sottolineano la versatilità del Bison.
Aggiornamento degli interni
Il Colorado ZR2 Bison non è solo l’autocarro di medie dimensioni più adatto ai fuoristrada di Chevy, ma è anche dotato di un abitacolo che rende l’esperienza off-road ancora più piacevole. È dotato di un quadro strumenti digitale e di un touchscreen per l’infotainment da 11,3 pollici con Google integrato e connettività smartphone wireless per dispositivi Apple e Android. Gli accenti AEV includono badge personalizzati sui poggiatesta anteriori e tappetini robusti che mantengono l’interno in ordine.
In termini di sicurezza, tutti i Colorado ZR2 Bison sono dotati di abbaglianti automatici, avviso di superamento della linea di carreggiata, frenata automatica d’emergenza, avviso di superamento della linea di carreggiata, cruise control adattivo e frenata pedonale anteriore.
Prezzi della Chevrolet Colorado ZR2 Bison 2024
Le prime consegne della Chevrolet Colorado ZR2 Bison 2024 arriveranno presso i concessionari nel terzo trimestre del 2023, mentre il produttore promette di annunciare il prezzo ufficiale consigliato al pubblico in un secondo momento. Un uccellino ci ha detto che il prezzo base potrebbe partire da oltre 60.000 euro. Si tratta di un prezzo elevato per un Colorado, ma con il Bison ZR2 si ottiene molto per i propri soldi.