Contenuti:
È stato presentato il modello di punta assoluta della serie A3: la RS3. La RS3 è dotata di un’incredibile velocità massima di 290 km/h e di un nuovo sistema di ripartizione della coppia standard. Veloce, più veloce, Audi RS3 2023: la nuova Audi RS3 è dotata di molta potenza, un look ancora più sportivo e ogni sorta di innovazione tecnica. L’attenzione è rivolta al miglioramento della dinamica, in cui viene utilizzato il cosiddetto sistema di ripartizione della coppia.
- Nuova Audi RS3
- Velocità massima 290 km/h
- Il sistema Torque Split fornisce più dinamica
- 7 programmi di guida possibili
- Potenza 400 cv
- 0-100 km/h in 3,8 secondi
- Il prezzo base è di 60.000 euro
È finalmente giunto il momento: la nuova Audi RS3 è stata ora svelata e sta diventando così il cliente contro i top dog come la BMW M2 e attirare la Mercedes AMG A45. Qui troverai tutto ciò che devi sapere sul nuovo modello sportivo, incluso un video che risponde a domande sulla distribuzione della coppia, le nuove modalità di guida e il suono:
Nuova Audi RS3 2023: design esterno
Sportivo, sportivo, collega! L’Audi S3 ha già uno stile aggressivo e sportivo, la RS3 fa un ulteriore passo avanti. La progenie di Audi A3 combina un aspetto sicuro di sé con prestazioni di guida altrettanto superiori. L’Audi RS3 insiste per entrare nella competizione con un torace ampio: con un paraurti allargato, una griglia del radiatore a maglie larghe e fari a LED affusolati, l’RS3 è all’altezza della sua reputazione sportiva.
Come dicono? Non sai cosa avevi finché non è finita. Per la RS3, questo significa: prima che tu te ne accorga, probabilmente è già passato e lascia attoniti spettatori: all’interno, nient’altro che polvere sul viso e la domanda su quando potrai catturare di nuovo il modello in natura. Anche le luci posteriori a LED di serie, dotate di indicatori dinamici, contribuiscono al suo aspetto vivace.
Incluso anche: cerchi in lega da 19 pollici chic e sportivi con 10 raggi a Y. Se sono troppi i raggi per te, puoi dimezzare il numero al momento dell’ordine e farti consegnare la RS3 con solo 5 raggi a Y nel cerchio.
Per gli appassionati di vernici insolite, Audi ha pronto il colore verde Kyalami. Questo colore brillante non conosce se e senza ma e ovviamente cattura immediatamente l’attenzione. Se non ti piace un tale bilanciamento del colore, puoi semplicemente prendere il grigio Kemora e quindi rendere più facile la rivendita se qualcuno vuole rinunciare alla propria RS3.
Nuova Audi RS3 2023: interni
Ciò che è iniziato all’esterno continua all’interno: sensazione di corsa ovunque guardi. A questo contribuiscono accenti sportivi come un cruscotto in carbonio e dettagli specifici RS. Particolari? Bene, l’intero interno è specifico per RS in dettaglio! Ad esempio i sedili sportivi RS con l’apposita goffratura o il volante RS appiattito.
I conducenti vedono le informazioni su un gigantesco display da 12,3 pollici. Le impostazioni grafiche sportive fanno ovviamente parte del programma. La dotazione di serie prevede anche un ampio display touchscreen da 10,1 pollici che integra il cosiddetto monitor RS. Se desideri un head-up display, l’RS3 è la scelta giusta (a pagamento).
Con i pacchetti di design RS opzionali, gli acquirenti possono trasudare ancora più sensazioni RS negli interni. Inoltre, ci sono le cuciture decorative, le spalle del sedile e la barra tra le prese d’aria in rosso o verde e le cinghie della cintura con bordi colorati.
Nuova Audi RS3 2023: telaio e sistema torque split
Cos’altro puoi aspettarti da un’auto sportiva compatta oltre a un telaio ben sintonizzato? Naturalmente, l’Audi RS3 è tagliata per uno stile di guida sportivo: non c’è tempo per rimbalzi morbidi e oscillazioni. L’ulteriore abbassamento di ben 10 millimetri dà al guidatore la sensazione di rimanere sulla strada.
A questo punto, vorremmo prestare particolare attenzione al sistema di ripartizione della coppia integrato. Tutte le altre varianti della serie A3 dotate di trazione integrale devono accontentarsi del sistema Haldex, che consiste in un differenziale dell’asse posteriore e un pacchetto frizione multidisco.
Non così con la RS3: Audi ne ha una per il modello di punta lo scaffale più alto e il cosiddetto sistema di ripartizione della coppia scosso dalla manica. Per prestazioni di guida migliori e più stabili, il sistema di ripartizione della coppia sull’asse posteriore distribuisce attivamente la coppia motrice tra le ruote posteriori destra e sinistra tramite due frizioni multidisco. La regolazione viene effettuata in base all’impostazione, che può essere compresa tra zero e 100 percento. Ancora più semplice: con l’aiuto di questa tecnologia, la ruota posteriore esterna o interna può accelerare indipendentemente l’una dall’altra.
L’RS3 ha anche uno sterzo progressivo, che garantisce uno sterzo e un comportamento di guida più precisi. Gli amici della selezione dei programmi di guida si sentiranno a casa con la RS3: ci sono sette programmi di guida tra cui scegliere, ovvero Comfort, Auto, Dynamic, Efficiency, RS Individual, RS Performance e RS Torque Rear.
Nuova Audi RS3 2023: motore
Dopo tutte le innovazioni, è bello sentire che c’è qualcosa che è duraturo. Stiamo parlando del motore TFSI da 2,5 litri, che esiste da diversi anni. Come il suo predecessore, l’RS3 avrà una potenza di 400 CV. Triste che non ce ne siano più? Più potenza non è sempre un segno di miglioramento, dopotutto, questo motore è stato nominato “motore internazionale dell’anno” nove volte di seguito.
La scheda tecnica mostra più che chiaramente che il motore è robusto: da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi, è il meglio delle sportive compatte. Non per niente l’Audi RS3 può tranquillamente definirsi l’auto compatta di serie più veloce sul mercato. Lo speedster sviluppa la sua potenza massima tra 2.250 e 5.600 giri/min, prima del suo predecessore. È quindi disponibile una coppia massima di 500 Nm.
A 250 km/h, invece, l’accelerazione è finita: qui è a controllo elettronico. Poiché più soldi di solito significano più prestazioni, gli acquirenti possono: Scorrere fino a 280 km/h all’interno con un investimento leggermente superiore. Ma non è tutto, dopotutto doveva guadagnarsi il titolo di “Auto compatta di produzione più veloce”.
Ordinando anche il pacchetto dinamico RS, non solo ottieni freni in ceramica blu, pinze dei freni verniciate di grigio o rosso e un assetto sportivo RS plus, ma anche 10 km/h in più. Il limite qui è di soli 290 km/h. Finora, nessun’altra vettura compatta l’ha fatto franco fabbrica.
Per godere appieno dell’accelerazione, il motore è collegato a un DSG a sette rapporti.
Nuova Audi RS3 2023: prezzi e inizio vendite
Gli interessati possono preordinare l’Audi RS3 da agosto 2021. Il lancio sul mercato avverrà nell’autunno di quest’anno.
L’Audi RS3 Sportback 2023 sarà disponibile per € 60.000. Chi preferisce guidare la berlina RS3 aggiunge 2.000 euro in più e finisce con un prezzo base di 62.000 euro.