Contenuti:
Il nuovo piccolo SUV di Peugeot, soprannominato “Peugeot 1008”, è in sviluppo per il Brasile. Tuttavia, si tratterebbe della variante EV, semplice e affidabile e dovrebbe essere chiamata “Peugeot e-1008” che raggiungerà i mercati europei per il segmento entry-level. Il design dell’e-1008 è in corso, ma si ritiene che la direzione sia stata impostata.
Design squadrato
Nome in codice “Peugeot P44”, la Peugeot 1008 e la versione elettrica Peugeot e-1008 presenterebbero un design quadrato con proporzioni SUV tradizionali e maggiore altezza da terra per un aspetto robusto e volume interno massimizzato. Il design suggerisce che bloccherà i clacson con la Jeep 516 e la sua variante completamente elettrica. Il CEO di Stellantis Carlos Tavares ha chiesto a Matthias Hossann, il nuovo direttore del design di Peugeot, di rivedere i design creati durante l’era del suo predecessore Gilles Vidal, affermano le fonti. Vidal è ora vicepresidente del design per il marchio Renault. Con una lunghezza di 4,15 metri, l’e-1008 sarà significativamente più piccolo dell’e-2008.
piattaforma e-CMP
La Peugeot e-1008 condividerà la piattaforma e-CMP con la Peugeot e-2008. Tuttavia, per essere conveniente per un gruppo più ampio di acquirenti di auto, l’e-1008 utilizzerà una batteria compatta e un motore meno potente e presenterà modifiche alla piattaforma per ottenere il prezzo d’occasione. Per riferimento, l’e-2008 utilizza un pacco batteria da 50 kWh che consente un’autonomia di 310 km/193 miglia (WLTP) e un motore anteriore che produce 100 kW (136 CV) di potenza e 260 Nm di coppia. L’intervallo target (WLTP) per l’e-1008 potrebbe essere di circa 250 km/155 miglia.
Il progetto P44 fa parte del programma globale “auto intelligenti” e potrebbe essere un cugino aziendale della Citroen e-CC21, che dovrebbe essere lanciata nel 2023. Sapremo cosa aspettarci quando il piccolo SUV elettrico di Citroen romperà la copertura. Un rapporto di Noticias suggerisce che la Peugeot 1008 sarebbe posizionata sopra la Citroen CC21, che dovrebbe essere chiamata Citroen C3 Sporty. Questo era prevedibile dato il posizionamento relativamente esclusivo di Peugeot sotto Stellantis.
data di rilascio
La Peugeot e-1008 è a circa quattro anni dalla sua prima apparizione in forma di produzione. Una versione concept potrebbe essere presentata entro il 2023. Aspettatevi l’e-1008 in una versione adattata al car sharing per la mobilità urbana condivisa, una versione cargo per consegne dell’ultimo miglio e un modello passeggeri per la mobilità personale. Le caratteristiche dovrebbero includere un sistema multimediale intuitivo, funzionalità per auto connesse, ricarica rapida CC, raggio di sterzata ridotto e basso costo totale di proprietà.
La Peugeot 1008 per il Brasile sarà prodotta localmente a Porto Real e la Peugeot e-1008 per l’Europa sarà prodotta a Trnava, in Slovacchia, secondo il rapporto. L’introduzione della variante elettrica sul mercato mondiale dipenderebbe dalle infrastrutture e dalla politica del governo per i veicoli elettrici.
Strategia dei veicoli elettrici Stellantis
Stellantis prevede di elettrificare la maggior parte dei modelli in Europa con propulsori ibridi plug-in o elettrici a batteria entro questo decennio. L’azienda si è posta l’obiettivo di offrire oltre il 96% dei suoi modelli in una variante PHEV e/o BEV entro il 2025. A quel punto, oltre il 75% dei modelli sarà disponibile come BEV. Entro il 2030, l’azienda punta ad aumentare questo numero al 100%.
Peugeot punta a passare ai veicoli 100% elettrici in Europa entro il 2030
Linda Jackson, CEO di Peugeot, ha confermato in un’intervista che tutti i nuovi modelli Peugeot sul mercato europeo saranno elettrici entro il 2030. Tuttavia, Jackson ha anche affermato che Peugeot deve ancora offrire auto con propulsori tradizionali per il mercato internazionale. Ogni marchio sotto l’egida di Stellantis prevede di diventare completamente elettrico nel prossimo futuro e marchi come DS, Alfa Romeo e Opel produrranno auto completamente elettriche rispettivamente dal 2026, 2027 e 2028. Le piattaforme della serie STLA (Small, Medium, Large e Frame) sosterranno questo cambiamento radicale.
Peugeot prevede di lanciare la versione elettrica della 308 hatchback nel 2023 e anche il crossover 3008 di prossima generazione, che sarà prodotto in Francia, sarà dotato di un motore elettrico. Entro il 2024, tutti i lanci Peugeot saranno elettrificati.